Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi evitare nella 16/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Turno insidioso per noi fantallenatori, visto che si giocherà fino a martedì (Bologna-Milan alle 20:30). Il nostro principale consiglio, quindi, è quello di attendere quanto più possibile per reperire maggiori informazioni sulle condizioni dei vostri giocatori (la prima gara, Inter-Udinese, è in programma domani alle 18). Poi, come sempre, occhio agli assenti, a cominciare dagli 11 squalificati: Bentancur, Depaoli, Milenković, Fernandes, Veretout, Djuričić, Bereszyński, Calaiò, Ceppitelli, Srna e Criscito. Oltre a questi e ai lungodegenti, c’è la solita sfilza di giocatori in dubbio: Vecino, Nainggolan, Benatia, Khedira, Dabo, Chiesa, Pasqual, Antonelli, Bruno Alves, Pavoletti, Mário Rui, Mertens, Djimsiti, Marušić, Romagnoli e Borini.
Pochi dubbi sul nome del portiere della flop 11: Juan Musso è di scena a San Siro contro un’Inter ferita dall’uscita dalla Champions e costretta a riprendere a far punti in campionato. Tre uomini a comporre il pacchetto arretrato: Wallace si gioca un posto con Luiz Felipe, ma sinceramente a Bergamo non schiereremmo né l’uno, né l’altro, Bruno Alves è reduce da un gran gol su punizione, ma è in dubbio per un problema muscolare, poi Djidji, l’anello debole della difesa di un Toro atteso dall’impegno più difficile: il derby contro la Juve. In mezzo al campo, evitiamo di schierare l’empolese Zajc (peccato che un talento del genere venga sacrificato dal modulo di Iachini, ma per ora i risultati danno ragione al tecnico del toscani), il granata Baselli (dovrebbe giocare da trequartista, ma quanti spazi troverà contro la corazzata bianconera?), il bolognese Pulgar (fuori causa per uno stiramento al polpaccio. Poi ha una media voto da mani nei capelli) e Bernardeschi (dopo l’infortunio, non si è ancora rivisto in campionato, mentre in coppa contro lo Young Boys è risultato fra i peggiori in campo). Infine, tris di punte con scarse probabilità di +3: Cerri sostituirà l’acciaccato Pavoletti contro il Napoli, ma si prospetta una gara di sofferenza contro Koulibaly &Co., Lasagna non se la passa meglio, considerato che se la vedrà con Škriniar e de Vrij, infine Piątek, capocannoniere di A, ma di scena all’Olimpico contro una Roma che deve vincere a tutti i costi per riscattare gli ultimi deludenti risultati e per salvare la panchina di Di Francesco.

I CONSIGLI SU CHI SCHIERARE NELLA 16/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!