RSL svizzera 17/a: lo Young Boys vince il derby, Basilea al secondo posto

-

Penultimo turno prima della sosta invernale, per la Super League svizzera, sotto il dominio assoluto dello Young Boys. I bernesi, infatti, si sono aggiudicati (seppur con fatica) anche il derby con il Thun, secondo in graduatoria.

Allo Stade de Suisse Tosetti e compagni, davanti a quasi 30.000 spettatori, hanno dimostrato di essere in un grande momento, andando vicinissimi al risultato di prestigio. Peccato, per i biancorossi, passati in vantaggio due volte grazie a due conclusioni da fuori area (con Spielmann al 39′ e con Bigler al 69′, nel secondo caso con la deviazione di Ali Camara), che Rodrigues abbia deviato la sfera alle spalle del proprio portiere, a 6′ dal termine. Nel recupero, per decidere il derby, i gialloneri hanno usato uno dei marchi di fabbrica della premiata casa: cross di Sulejmani e colpo di testa vincente di Hoarau.

Tanti gol anche nell’altro anticipo del sabato sera. Al kybunpark di San Gallo, i padroni di casa hanno superato il Neuchâtel Xamax, sempre per 3-2 . Alla rete del vantaggio messa a segno da Doudin all’11’, i Brodisti hanno risposto con Sierro (doppietta per lui, al 16′ e 69′) e Quintillà al 31′. Decisiva, per i neocastellani, l’espulsione (rosso diretto) di Ošs al 51′ per un brutto fallo sullo scatenato Sierro. Il gol di Ademi, al 77′, non ha consentito, questa volta, alla squadra romanda, di trovare il pareggio nei minuti finali.

Menu ricco anche domenica, con il Clásico elvetico: la sfida tra Basilea e Zurigo, con in palio il secondo posto provvisorio, vista la sconfitta del Thun nel derby. A vincerlo, sono stati i padroni di casa, imponendosi con il classico punteggio all’inglese. Passati in vantaggio al 19′ grazie ad Ajeti, che ha poi ingaggiato un suo personale duello con il portiere avversario Brecher. Nella ripresa, la seconda rete messa a segno da Petretta al 48′, con un imprendibile tiro da fuori area.

Ai fini della lotta per non retrocedere, importante successo esterno del Lucerna contro il GCZ al Letzigrund. Sugli scudi Eleke, autore di una doppietta (la rete di apertura dopo soli 2′ e quella decisiva al 79′). Il numero 10 del Lucerna è un giocatore decisamente interessante: forte fisicamente (vedi l’azione del primo gol), rapido e letale in area e sulle seconde palle. Fossimo in un dirigente di una squadra di Serie B italiana, un giro in Svizzera centrale a vederlo giocare lo faremmo. La sconfitta lascia così le Cavallette al penultimo posto in classifica. Tuttavia, la contemporanea sconfitta dello Xamax nell’anticipo del sabato consentirà agli zurighesi di non scendere all’ultimo posto prima della sosta invernale.

Infine, il Lugano, del quale ci occuperemo più diffusamente nel consueto approfondimento delle 13. Un altro pareggio, per i ticinesi, al termine di una prestazione con luci e ombre, al termine della quale i bianconeri avrebbero meritato i tre punti. Dopo aver subito il gol del vantaggio dalla squadra biancorossa al 14′ (rete di André Luís Neitzke di testa da calcio d’angolo), i sottocenerini hanno trovato il pari prima del termine della prima frazione con Čovilo.

Nella ripresa, la fortuna ha aiutato i padroni di casa, in vantaggio grazie a una rocambolesca autorete di Bamert. Poi, il copione già visto: tante occasioni sbagliate per mettere in cassaforte l’incontro, e gli avversari che trovano invece la rete del pareggio. A colpire, al 73′, Adryan, con una rasoiata da fuori area al 73′. Ora, i ticinesi sono attesi al Letzigrund dallo Zurigo la settimana prossima, dove dovranno fare a meno di Junior e Bottani, squalificati.

RSL svizzera – Risultati 17/a giornata

Sabato 8 Dicembre

Young Boys-Thun  3-2  (0-1)     
San Gallo-Xamax  3-2  (2-1)

Domenica 9 Dicembre

Lugano-Sion  2-2  (1-1)
Basilea-Zurigo  2-0  (1-0) 
Grasshopper-Lucerna  2-3  (2-2)   

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 17/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +34 46 | 6 Lucerna -5 22
2 Basilea +0 27 | 7 Sion -1 21
3 Thun +8 25 | 8 Lugano -6 18
4 Zurigo +1 24 | 9 Grasshopper -12 17
5 San Gallo -6 23 | 10 Xamax -13 13

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!