Bundesliga, 14/a giornata: il Borussia Dortmund vince il derby con lo Schalke 04, tre punti anche per il Bayern Monaco

-

Niente e nessuno sembra poter fermare questo Borussia Dortmund. I gialloneri di Favre vincono infatti anche il sentitissimo derby della Ruhr in casa dello Schalke 04. Dopo il gol di testa di Delaney in apertura, il pubblico di Gelsenkirchen aveva assaporato il gusto di stoppare la corsa della capolista col pareggio su calcio di rigore (assegnato col VAR) di Caligiuri. Ma a zittire i tifosi avversari ci ha pensato ancora una volta lui: Jadon Sancho. Il diciottenne inglese si conferma sempre più decisivo sigillando il successo del Dortmund col gol del 2-1 al 74′. Undicesima vittoria e imbattibilità confermata in campionato per la capolista.

Secondo successo consecutivo per il Bayern Monaco, che supera senza problemi il Norimberga con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Lewandowski e al gol di Ribéry. I bavaresi trovano finalmente un po’ di continuità, ma la rincorsa al titolo sarà probabilmente la più dura degli ultimi anni visto il ritmo che sta tenendo il Dortmund.

Anche perchè la lotta al per il podio al momento vede coinvolto alla grandissima anche il Borussia Mönchengladbach, ormai non più catalogabile come sorpresa ma come certezza. La squadra di Hecking si lascia immediatamente alle spalle il ko di Lipsia della scorsa settimana e asfalta 3-0 lo Stoccarda asfissiandolo nella prima ora di gioco per poi colpirlo nella mezz’ora finale. Le reti di Raffael e Neuhaus e l’autogol di Pavard arrivano infatti tutte dal 69′ in poi. Quarto successo nelle ultime cinque giornate per la seconda della classe, che resta così a sette punti di distanza dal Dormund. Due sono invece quelli di vantaggio sul Bayern.

Terzo pareggio consecutivo per l’Hoffenheim, che agguanta il Wolfsburg sul 2-2 e si concentrerà ora sull’impegno in Champions League col Manchester City. Il crollo di giornata è invece quello del RB LIpsia. I sassoni, miglior difesa della Bundesliga, incassano tre reti a Friburgo in quella che è la loro seconda sconfitta consecutiva in trasferta senza segnare.

Importante infine il successo dell’Hertha Berlino 1-0 sull’Eintracht Francoforte nella lotta per l’Europa. Per i biancoblù decisiva la rete di Grujić al 40′. Ci sta il leggero calo fisico per l’Eintracht dopo un mese a mille all’ora.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Robert Lewandowski (Bayern Monaco). Il centravanti polacco segna una doppietta in venti minuti contro il Norimberga facendo nove in campionato e guidando il Bayern Monaco fuori dalla crisi. Ora i bavaresi avranno Hannover, RB Lipsia ed Eintracht Francoforte prima della sosta per provare a rosicchiare qualche punto al Borussia Dortmund.

BUNDESLIGA – 14/a giornata

Venerdì

Werder Brema-Fortuna Düsseldorf  3-1  20′ Möhwald (W), 43′ rig. Lukebakio (F), 71′ Harnik (W), 78′ Sargent (W)

Sabato

Bayern Monaco-Norimberga  3-0  9′, 27′ Lewandowski, 56′ Ribéry
Schalke 04-Borussia Dortmund  1-2  7′ Delaney (B), 61′ rig. Caligiuri (S), 74′ Sancho (B)
Bayer Leverkusen-Augsburg  1-0  75′ Alario
Friburgo-RB Lipsia  3-0  12′ Petersen, 45′ rig. Waldschmidt, 52′ Frantz
Wolfsburg-Hoffenheim  2-2  4′ Belfodil (H), 28′ aut. Bičakčić (W), 31′ Ginczek (W), 71′ Kramarić (H)
Hertha Berlino-Eintracht Francoforte  1-0  40′ Grujić

Domenica

Mainz-Hannover  1-1  12′ Weydandt (H), 89′ rig. Brosinski (M)
Borussia Mönchengladbach-Stoccarda  3-0  69′ Raffael, 77′ Neuhaus, 84′ aut. Pavard

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!