MotoGP, qualifiche Gran Bretagna 2018: Lorenzo sorprende tutti sull’umido di Silverstone e conquista la pole davanti a Dovizioso

-

Terzo weekend di gara del mese di agosto per i piloti della MotoGP: si corre la dodicesima tappa del mondiale a Silverstone in Gran Bretagna. Nel corso delle libere in gran spolvero le Yamaha decisamente performanti su questo tipo di pista: Rossi e soprattutto Viñales hanno mostrato un gran passo in ottica gara. Sulla difensiva rispetto agli ultimi GP, invece, il leader Márquez e le Ducati di Lorenzo e Dovizioso.

Sul finire della FP4 cade la pioggia su Silverstone: la sessione viene interrotta a un minuto dal termine dalla bandiera rossa per le diverse cadute a causa delle cattive condizioni del tracciato. Alla curva 7 diversi piloti sono scivolati: MorbidelliRins, Redding, Morbidelli e Rabat. Lo spagnolo di Ducati Avintia Racing è stato portato in elicottero all’ospedale più vicino dopo essere stato centrato dalla moto di Morbidelli. Fortunatamente Rabat è risultato cosciente, ma si sospetta la frattura di una gamba.

Passato l’acquazzone un pallido sole torna a illuminare nuovamente la pista inglese, ma l’inizio della Q1 viene posticipato in attesa che il circuito torni a essere in buone condizioni.

Con una mezz’ora di ritardo comincia il Q1 e i piloti coinvolti dovranno scegliere le gomme giuste da montare per trovare uno dei due tempi validi per l’accesso alla fase successiva. Q1 che si decide negli ultimi istanti: Smith passa come primo, mentre per il secondo Rins beffa sul più bello Morbidelli. Oltre all’italiano rimangono fuori Redding, Luthi e Pedrosa.

Anche il Q2 subisce un lieve ritardo sempre per le condizioni non ottimali del circuito. Alcuni tratti sono asciutti, mentre altri sono delle vere pozze d’acqua. Per l’inizio di Q2 i 12 piloti montano gomme da bagnato, ma è probabile che verso fine sessione qualcuno possa tentare l’azzardo di usare gomme slick.

Nella prima metà di Q2 molto bene le Ducati ufficiali e Pramac a occupare le prima fila provvisoria. Col passare dei giri la pista tende ad asciugare e i piloti ad abbassare i tempi. Il primo ad tentare la mossa slick è Miller alla ricerca di un nuovo exploit dopo quello in Argentina. Ultimi secondi ricchi di emozioni: prima Dovizioso e successivamente Lorenzo si contendono la cima della classifica dei tempi. La Q2 si conclude senza il miracolo di Miller e soprattutto con la mancanza di Márquez dai primi tre, per lui soltanto la seconda fila dalla quinta casella. La Ducati non corre pericoli e porta a casa due piloti in prima fila. Lorenzo e Dovizioso saranno affiancati da Zarco. Ancora male le Yamaha con Viñales e Rossi che partiranno indietro.

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!