Formula 1 – Hamilton trionfa in Francia, Vettel 5°

-

Weekend perfetto per Lewis Hamilton, che a Le Castellet domina la gara e torna in vetta alla classifica iridata.

Alla fine niente pioggia, ma il ritorno della Formula 1 in Francia non ha fatto annoiare i tifosi. Gara senza alcuna sbavatura per il campione del mondo, che approfitta della confusione del primo giro per mantenere la vetta della corsa. Partenza molto confusionaria: Vettel parte bene, ma alla prima curva arriva al bloccaggio dell’anteriore sinistra e centra in pieno Bottas – i due finiscono a fondo classifica e causano l’uscita della safety car, assieme a Ocon e Gasly, che rimangono coinvolti in un altro incidente due curve dopo e si ritirano dunque dopo pochi metri. I contatti del primo giro rimescolano completamente la classifica: Hamilton rimane in testa, Verstappen si insedia al secondo posto, mentre Sainz approfitta della situazione per portarsi al terzo posto.

Alla ripartenza, Hamilton detta il ritmo e crea un buon distacco da Verstappen, mentre Sainz perde il terzo posto dopo 9 giri a vantaggio di Ricciardo. Raikkonen recupera il quarto posto dopo un’altra partenza negativa, mentre a centro gruppo Vettel (penalizzato di 5 secondi per l’incidente al via) e Bottas iniziano la rimonta.

Tutto quasi troppo semplice per Hamilton, che perde la vetta solo dopo il pit stop: l’inglese torna in testa al campionato dopo il weekend negativo in Canada, staccando Vettel (il tedesco limita i danni e chiude quinto) di 14 punti. Risultato mai in discussione anche per Verstappen: il pilota olandese mantiene senza alcun problema il secondo posto, mentre a chiudere la top 3 è Raikkonen, che riesce a trarre vantaggio dai problemi di Ricciardo nel finale per guadagnare il terzo posto. Ottimo sesto posto per Magnussen, che insieme a Bottas (settimo) approfitta di un Sainz in difficoltà con la vettura (perdita di potenza per lo spagnolo) per guadagnare una posizione. Ancora punti per Leclerc, che chiude decimo dietro a Hulkenberg.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!