Russia 2018 – Girone E, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Brasile ha deluso le aspettative nella prima gara della fase a gironi contro la Svizzera: i verdeoro non sono andati oltre l’1-1 e la stella Neymar non ha brillato come quasi tutti si aspettavano. La Serbia ha ottenuto 3 punti importantissimi contro la Costa Rica grazie a una bellissima punizione di Kolarov e ora affronta la Svizzera con discrete possibilità di passare il turno. Per la Costa Rica, invece, la sfida contro il Brasile potrebbe rappresentare il capolinea.

I PRECEDENTI – 2 precedenti ai Mondiali tra Brasile e Costa Rica: la prima fu ai gironi di Italia 1990 e vinsero i verdeoro 1-0 con gol di Müller; la seconda fu sempre ai gironi a Corea del Sud-Giappone 2002 e a vincere fu ancora il Brasile con un roboante 5-2 (doppietta di Ronaldo e gol di Edmilson, Wanchope, Rónald Gómez, Rivaldo e Júnior). Le due squadre si affrontarono 2 volte anche in Copa América: nel 2004, in Perù, i carioca vinsero 4-1 nella fase a gironi (tripletta di Adriano e marcature di Juan e Luis Marín); nel 1997, in Bolivia, il Brasile asfaltò la Costa Rica 5-0 (doppietta di Ronaldo e reti di Djalminha, Rónald González e Romário). L’ultima sfida in ordine temporale tra le due nazionali, però, risale al 2015, in amichevole: anche in questo caso ebbe la meglio il Brasile, 1-0 con la firma di Hulk. Svizzera e Serbia non si sono mai affrontate, né in amichevole né in competizioni ufficiali.

LE STATISTICHE – Brasile e Costa Rica si sono affrontate ben 4 volte in competizioni ufficiali (2 ai Mondiali e 2 in Copa América) e a vincere è sempre stato il Brasile, che ha segnato 15 gol e ne ha subiti 4. Tenendo conto anche delle amichevoli, le due nazionali si sono affrontate in tutto 10 volte: in 9 occasioni a vincere sono stati i verdeoro, mentre la Costa Rica ha avuto la meglio solo nel 1960 in amichevole (3-0). In queste 10 partite il Brasile ha messo a segno 32 gol e ne ha subiti 9, vincendo una gara addirittura 7-1 nel 1956. L’ultima volta che il Brasile non ha vinto la prima gara dei Mondiali è stato ad Argentina 1978: in quell’occasione aveva pareggiato 1-1 contro la Svezia (reti di Reinaldo e Sjöberg).Nella gara pareggiata 1-1 con la Svizzera, il Brasile ha peccato in precisione negli ultimi 30 metri, andando alla conclusione 20 volte ma centrando in sole 4 occasioni lo specchio della porta. Equilibrio quasi totale, invece, tra Costa Rica e Serbia: il possesso palla è stato 50%-50%, la precisione nei passaggi dell’83% per entrambe, i tiri 10 di cui 3 nello specchio per tutte e due. La punizione di Kolarov ha dunque rotto gli equilibri in campo e per questo il giocatore della Roma si è meritato la palma di migliore in campo.

Difficile immaginare un’altra battuta d’arresto per il Brasile, che puntiamo vincente. Sfida molto equilibrata, invece, tra Svizzera e Serbia: in questo caso optiamo per l’Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!