Serie C, Girone C – Il riepilogo della 34/a giornata

-

Il posticipo del Lunedì tra Catania e Juve Stabia ha chiuso la 34/a giornata del Girone C di Serie C, che ha regalato risultati importanti che potrebbero essere decisivi per le prime posizioni della classifica e non solo. Gli etnei non vanno oltre lo 0-0 nel match del “Massimino” contro i campani protagonisti di una grande prova difensiva, definita quasi rinunciataria dal tecnico dei Rossazzurri Cristiano Lucarelli. Tante comunque le occasioni per i padroni di casa, che nel primo tempo andrebbero anche a segno con Curiale, pescato però in fuorigioco dal guardalinee sul suggerimento di Mazzarani.

Il Catania approfitta dunque solo parzialmente del sorprendente 2-0 rifilato dalla Virtus Francavilla ai danni del Trapani. Gli uomini di Gaetano D’Agostino giocano meglio per quasi tutti i 90 minuti e dopo aver sprecato diverse occasioni, tra cui il rigore fallito da Anastasi a metà ripresa, trovano la vittoria negli ultimi 10 minuti: la rete che sblocca il match porta la firma di Biason, abile nello sfruttare l’assist dalla destra del neo entrato Albertini; a chiudere i giochi ci pensa a recupero inoltrato Madonia con uno splendido Coast to Coast che regala tre punti fondamentali ai Biancoazzurri, adesso in piena corsa per un posto play-off. Il Trapani invece cade dopo 10 risultati utili consecutivi e ritorna (pur con una partita in meno) a -5 dal Lecce, che espugna il “Granillo” battendo 0-1 la Reggina. Ai Giallorossi basta la rete dopo pochi minuti di Mancosu che trasforma la respinta non impeccabile di Laezza su un cross dalla sinistra di Costa Ferreira. Gli uomini di Liverani restano dunque in vetta, ritrovando il successo che mancava da tre partite e allungando sulle due inseguitrici siciliane.

Tra Casertana e Sicula Leonzio finisce 1-1: al rigore di Turchetta che porta in vantaggio i padroni di casa nel primo quarto d’ora, risponde nella ripresa il colpo di testa di Camilleri, che firma un pareggio poco utile ad entrambe per l’ambizione play-off. Finisce in parità ma a reti inviolate, anche il derby tra Cosenza e Catanzaro, in una partita nervosa che non vede gol ma solo cartellini, come il rosso diretto che si procura Onescu a tempo quasi scaduto per un calcio a palla lontana ai danni di Baclet. Importante successo esterno del Rende in casa del Matera: alla formazione calabrese basta il tocco ravvicinato di Gigliotti sulla respinta corta di Tonti, per ottenere tre punti sudati dopo una striscia negativa di tre partite.

Nei match delle 16:30, spicca il rocambolesco 4-5 tra Racing Fondi e Paganese: nella prima ora di gioco va in scena il festival delle doppiette, che vede protagonisti per gli ospiti Cernigoi e Cesaretti e per i padroni di casa Nolé, che si fa poi espellere per proteste al minuto 61; nonostante l’inferiorità numerica, il Fondi riesce a rimontare il 2-4 e a portarsi in parità con la rete di Mastropietro e l’autogol di Gomis al 90′, ma nel terzo dei cinque minuti di recupero, Bensaja riporta in vantaggio la Paganese con un fantastico tiro a giro dalla distanza, che vale l’allungo in classifica proprio sugli uomini del nuovo tecnico Luiso, e tre punti che tengono vive le speranze salvezza. Vince anche la Fidelis Andria battendo 1-0 e non senza fatica, l’ormai retrocesso Akragas. A regalare il successo ai padroni di casa ci pensa il colpo di testa di Colella nel primo tempo, prima della sofferenza finale in inferiorità numerica per l’espulsione di Celli.

A chiudere la giornata nel posticipo delle 18:30 è l’importantissima vittoria del Monopoli nel derby contro il Bisceglie. Succede tutto nel primo tempo: la prima rete è di Sarao che in mischia in area di rigore, è più lesto di tutti e trova la soluzione vincente per battere Vassallo; gli ospiti si fanno male da soli poco dopo, quando Giron corregge nella propria porta un traversone velenoso di Donnarumma, siglando il definitivo 2-0. I Biancoverdi si portano dunque al quarto posto alle spalle di Lecce, Catania e Trapani mentre i Nerazzurri, senza vittoria da 7 partite devono ancora lottare per la salvezza.

Serie C Girone A, 34/a giornata
Domenica 8 e lunedì 9 aprile 2018
Casertana-Sicula Leonzio  1-1  14′ Turchetta (C), 62′ Camilleri (S)
Catania-Juve Stabia  0-0
Cosenza-Catanzaro  0-0
Fidelis Andria-Akragas  1-0  27′ Colella
Matera-Rende  0-1   64′ Gigliotti
Monopoli-Bisceglie  2-0  19′ Sarao, 39′ aut. Giron
Racing Fondi-Paganese  4-5  9′, 51′ Cernigoi (P), 31′, 45′ Nolé (F), 41′, 58′ Cesaretti (P), 76′ Mastropietro (F), 89′ aut. Gomis (P), 90’+3 Bensaja (P)
Reggina-Lecce  0-1  11′ Mancosu
Virtus Francavilla-Trapani  2-0  81′ Biason, 90’+2 Madonia
Riposa: Siracusa
La classifica dopo la 34/a giornata
Lecce68
Catania*64
Trapani*63
Monopoli*48
Juve Stabia**47
Rende*46
Cosenza*45
Matera*45
Siracusa*44
Virtus Francavilla**42
Sicula Leonzio*42
Casertana*41
Bisceglie*38
Catanzaro37
Fidelis Andria*35
Reggina*33
Paganese32
Racing Fondi*26
Akragas*10
Penalizzazioni: Akragas -5; Siracusa -4; Fidelis Andria, Matera -3* 1 partita in meno; ** 2 partite in meno;
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!