Džeko riprende il Bologna, la Roma rallenta in Emilia: al Dall’Ara finisce 1-1

-

Al Dall’Ara di Bologna i felsinei ospitano la Roma di Di Francesco nella gara che riapre il Campionato dopo la sosta per la Nazionale. Dopo tre successi consecutivi, i giallorossi sono costretti al pari dal Bologna, che nel primo tempo va in gol con Pulgar; a evitare un inatteso passo falso agli ospiti, attesi mercoledì dalla sfida con il Barcellona, è Džeko entrato nel secondo tempo.

Dopo un emozionante minuto di silenzio, dedicato a Emiliano Mondonico, al Dall’Ara inizia una gara che i giallorossi approcciano con piglio migliore dei felsinei: di Schick e De Rossi i primi tentativi verso la porta di Santurro, attento al suo esordio in Serie A. I padroni di casa cercano di imbastire una timida reazione ma è sono gli ospiti a tenere le redini dell’incontro, trovandosi però inaspettatamente sotto per 0-1 al 18′: troppo morbida, la difesa della Roma permette una prima conclusione a Poli e poi, sul rimpallo, Pulgar dal limite dell’area trova tempo e coordinazione per far partire la rasoiata che incenerisce Alisson. Le velleità di pari ospite sono frustrate dalla lentezza e prevedibilità di una manovra, quella capitolina, spesso costretta a uno sterile giro-palla orizzontale; il Bologna chiude con ordine sfiorando anzi il raddoppio con Palacio in contropiede. Al riposo, si va sull’1-0 in favore dei ragazzi di Donadoni anche perchè Strootman a ridosso della mezz’ora centra il legno a mezzo metro dalla porta vuota di Santurro.

Nel secondo tempo la Roma non riesce a cambiare il proprio spartito anche perchè, a fronte di un Perotti più solerte (a differenza di un El Shaarawy impalpabile) i giallorossi continuano a imbottigliare la propria manovra per vie centrali, facendo il gioco di un Bologna bravo a chiudere tutti gli spazi. I rossoblù peccano di precisione nelle ripartenze, anche perchè con il passare dei minuti le controffensive dei locali sono accompagnate da sempre meno effettivi; nel primo scorcio di ripresa, comunque, i ragazzi di Donadoni contengono senza troppi affanni la pressione giallorossa. Nemmeno l’ingresso di Džeko per El Shaarawy (con passaggio al 4-2-4) desta i giallorossi, che però vedono premiata la costanza della loro pur farraginosa manovra al minuto 77: Perotti, il migliore dei suoi, va dal fondo a un cross sul quale Džeko brucia Helander e di testa fa 1-1. Il gol conferisce nuovo vigore ai giallorossi, che nel finale di gara spingono con veemenza sfiorando nel finale il gol del 2-1: il fortino del Bologna, però, resiste agli assalti capitolini, tenendo un 1-1 che non può far contento Eusebio Di Francesco.

BOLOGNA-ROMA 1-1 (1-0)

Bologna (4-4-2): Santurro 6; Torosidis 6 (77′ Mbaye sv), Helander 5, De Maio 6.5, Masina 6; Poli 6, Pulgar 7, Donsah 5.5; Verdi 6.5 (90′ Krejčí sv), Palacio 7, Di Francesco 6.5 (71′ Orsolini 5.5). A disp.: Avenatti, Destro, Džemaili, Falletti, González, Keita, Nagy, Orsolini, Ravaglia, S. Romagnoli. All.: Donadoni 6.5.
Roma (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 5.5, Manolas 5.5, Fazio 6, Kolarov 6.5; Nainggolan 6 (17′ Gerson 4.5), De Rossi 5.5, Strootman 5.5 (75′ Defrel sv); El Shaarawy 4.5 (60′ Džeko 6.5), Schick 5, Perotti 6.5. A disp.: Skorupki, Lobonț, Capradossi , Gonalons, J. Jesus, Pellegrini, B. Peres, J. Silva. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 18′ Pulgar (B), 77′ Džeko (R)
Note – Ammoniti: Santurro, Pulgar (B); De Rossi (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!