Ciclismo su pista, Mondiali 2018: bronzo per il madison femminile e per Consonni nell’omnium

-

Il medagliere azzurro si arricchisce con due ulteriori medaglie di bronzo. Il bergamasco Simone Consonni è terzo nell’omnium maschile, specialità che ci fece emozionare alle Olimpiadi di Rio grazie a Elia Viviani.  Consonni ha disputato una gara sempre a ridosso del podio terminando con il punteggio finale di 104 punti; dieci in più rispetto al quarto posto del portoghese Ivo Oliveira, il lusitano sconfitto da Ganna nella finale dell’inseguimento. L’oro è andato al polacco Szymon Sajnok, argento invece per l’olandese Jan-Willem van Schip.

La seconda gioia azzurra ce l’ha regalata il madison femminile con il terzo posto della coppia formata da Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri. Per la Confalonieri si tratta del primo podio iridato in carriera; lo scorso anno sempre nel madison concluse al quarto posto in coppia con Rachele Barbieri. Per la giovanissima Paternoster, classe 99 e un palmares di tutto rispetto in ambito giovanile, è la seconda medaglia dopo quella ottenuta con il quartetto dell’inseguimento.

Oggi ultima giornata di gara, in palio gli ultimi quattro titoli iridati. Letizia Paternoster scenderà di nuovo in pista nella corsa a punti, specialità che l’ha vista campionessa europea juniores nel 2016. In campo maschile Simone Consonni e Liam Bertazzo gareggiano nel madison (Lo scorso anno chiusero al decimo posto).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!