Da Torino a La Plata, quando il derby diventa un incubo

-

Undicimila chilometri separano Torino da La Plata. Apparentemente nulla sembrerebbe esserci in comune tra queste due grandi città situate l’una nel nord Italia e l’altra cinquanta chilometri a sud est di Buenos Aires. Analizzando però la situazione calcistica creatasi negli ultimi dieci anni le analogie sono più d’una.

Sia a Torino che a La Plata le due squadre cittadine danno vita a derby molto sentiti: Juventus e Torino in Italia nel Derby della Mole, Estudiantes e Gimnasia in Argentina nel Clásico platense. Quest’ultimo non celebre come Boca Juniors-River Plate, Independiente-Racing o Rosario Central-Newell’s Old Boys; ma comunque sicuramente caldissimo. E negli ultimi dieci anni per granata e biancoblù ci sono state praticamente solo delusioni.

Il Torino ha vinto un solo derby, quello del 26 aprile 2015, negli ultimi ventitré anni; mentre il Gimnasia non batte l’Estudiantes addirittura dal 2003. Spesso la caratura dell’avversario ha come bloccato le squadre, che infatti quasi mai hanno trovato la via della rete per andare a fare male ai rivali. Il Toro ha segnato solo in due occasioni ai bianconeri nelle ultime cinque sfide giocate. Nessuno ne hanno fatto invece nei recenti tre pareggi (0-0) e due sconfitte i Triperos, soprannominati così perché il club fu fondato in un quartiere di La Plata dove vi erano molti macellai (Pincharratas (letteralmente “Acchiappa-ratti”) è invece il nomignolo dei tifosi dell’Estudiantes, chiamati in questo modo perché alcuni dei primi simpatizzanti erano studenti di medicina che effettuavano esperimenti sui topi). Tanti calci e poco calcio in questi casi da parte del Gimnasia, con il nervosismo che ha spesso preso il sopravvento.

Le delusioni per i tifosi sono state cocenti negli ultimi anni, con i granata per esempio costretti a vedere i loro rivali esultare nei minuti di recupero quattro volte negli ultimi anni. Non è andata molto meglio a quelli del Gimnasia, che da ventidue partite non riescono a vedere una vittoria contro l’Estudiantes e hanno anche dovuto subire l’onta del 7-0 incassato nel 2006.

Passando gli anni le soluzioni sembrano scarseggiare sempre di più e tanto il Torino questa domenica quanto il Gimnasia la scorsa non sono mai riusciti a impensierire Juventus ed Estudiantes. I bianconeri nelle ultime stagioni sono stati sempre nettamente superiori ai granata, che però hanno avuto le loro occasioni per ribaltare la storia recente due derby; senza però mai riuscirci.

Se l’Estudiantes qualche anno fa invece era una delle squadre più forti del Sud America, ora non è più così. Nonostante questo però, i biancorossi sono sempre riusciti a mantenere il dominio cittadino sul Gimnasia senza neanche dover faticare più di tanto.

L’altro lato della medaglia sono infatti la consapevolezza e la tranquillità con cui Estudiantes e Juventus affrontano queste partite, grazie all’esperienza maturata in tutti questi anni di successi e soprattuto di assenza di sconfitte.

Per un tifoso subire gli sfottò e le prese in giro dei rivali cittadini è sempre fastidioso, immaginate quanto possa esserlo doverlo fare per una decade. Prima o poi arriverà il momento di spezzare l’incantesimo e sarà interessante vedere se questo accadrà prima nel derby di Torino o nel Clásico platense. In ogni caso bisognerà però aspettare la prossima stagione, in cui al Grande Torino e al Bosque (così chiamato perché costruito in una zona di La Plata dove prima c’era un bosco), sperano di poter tornare a festeggiare un successo nell’incotnro più sentito dell’anno.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!