ShowRoom – Nuova Volkswagen up! GTI: la citycar si spinge oltre

-

È la piccola di casa ma si ispira ad una “grande” per il Marchio, la nuova Volkswagen up! si presenta in versione sportiva facendo un chiaro richiamo alla prima storica Golf GTI del 1976 ed entrando così nella famiglia delle performanti di Wolfsburg. La nuova up! GTI rimane comunque una citycar dalle dimensioni contenute, 3,6 metri di lunghezza per 1,6 di larghezza, ma proprio grazie a questi numeri, al peso contenuto di 1.070 kg e soprattutto al potente motore, fornisce prestazioni di alto livello ed una guidabilità divertente e sportiva.

L’estetica rispecchia perfettamente il tipico e aggressivo stile GTI: assetto ribassato di 15 mm, listelli rossi sulla calandra a nido d’ape e sul portellone del bagagliaio, calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in nero, splitter anteriore, cristalli posteriori oscurati, luci diurne a LED e cerchi in lega da 17’’ con pneumatici 195/40 R 17. Gli interni si caratterizzano per volante sportivo multifunzione e leva del freno a mano in pelle con cuciture rosse, mentre i rivestimenti dei sedili sono in tessuto “clark” a quadrettoni così come lo erano quelli della Golf GTI del 1976. La nuova up! GTI offre inoltre una dotazione di serie molto ricca e tecnologica, di cui fanno parte i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e il display multifunzione “Plus” a colori con radio Composition Phone e Sound Pack da sei altoparlanti; completano infine l’equipaggiamento i sistemi di assistenza alla guida: cruise control, frenata di emergenza City, sensori di parcheggio posteriori e sensori pioggia.

Sono invece optional il climatizzatore automatico (305 euro), il tetto panoramico scorrevole (900 euro), la telecamera posteriore (195 euro) e il sistema audio Beats da 300 Watt e 8 altoparlanti (450 euro). Sotto al cofano della piccola tedesca fa la voce grossa un moderno propulsore tre cilindri benzina da 999 cc che è in grado di sprigionare 115 CV di potenza e 200 Nm di coppia, generando quindi prestazioni come la velocità massima di 196 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. La nuova Volkswagen up! GTI è già in vendita nelle nostre concessionarie nelle versioni a tre e cinque porte, i prezzi partono rispettivamente da 17.400 e 17.900 euro.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!