Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Iuri Medeiros

-

Nome: Iuri José Picanço Medeiros
Soprannome: 
Nazionalità: Portogallo
Età: 23
Altezza: 174 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: ala sinistra, trequartista
Valutazione calciomercato: 5 milioni
La nostra fanta-valutazione: ****

CARATTERISTICHE TECNICHE – Il suo idolo è Cristiano Ronaldo, ma in campo assomiglia di più al rossonero Suso. E come per il milanista, anche nel caso di Iuri José Picanço Medeiros c’è il Genoa nel destino. Il Grifone, infatti, ha puntato su questo folletto lusitano che tanto bene ha fatto in patria. Ala destra o sinistra senza grandi preferenze, può giocare anche in posizione centrale sulla trequarti. Giocatore molto agile e scattante, fisico con baricentro basso, ama partire da destra e rientrare verso il centro per concludere a giro di sinistro sul palo lontano (azione tipica di Suso) o cercare l’assist per i compagni. Specialista su calcio piazzato, fa del dribbling una vera e propria filosofia di vita. Il 3-5-2 di Ballardini, probabilmente, non è il modulo ideale per valorizzarne le qualità, ma ha grandi numeri e le tante cessioni in attacco (Pellegri, Palladino, Centurión e Ricci) autorizzano a credere che, prima o poi, questo ragazzo si giocherà le proprie carte anche nella nostra Serie A.

LA CARRIERA – Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Sporting Lisbona, ha esordito con la maglia biancoverde dello Sporting B nel 2012, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili. La sua prima volta nella Primeira Liga, però, è posteriore di tre anni: ceduto in prestito all’Arouca, colleziona 17 presenze con 3 gol. Ma è soprattutto nei due anni successivi che fa vedere il meglio di sé: due prestiti, prima al Boavista, poi alla Moreirense, durante i quali Iuri Medeiros raccoglie 64 presenze tra campionato e coppe nazionali, impreziosite da 18 gol. Il rientro allo Sporting, stavolta passando per la porta principale, è cosa fatta, ma in questa prima metà di stagione non è riuscito ad andare oltre le 11 apparizioni (e un solo centro). Ora il Genoa, con l’obiettivo di sfondare anche in un Paese diverso dal suo e, magari, conquistare la Nazionale, dopo aver disputato due Europei con la Under 21 e le Olimpiadi di Rio 2016 con l’Under 23.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Assolutamente sì. È la classica scommessa semi sconosciuta che potrebbe regalarvi qualche gioia nel girone di ritorno e, chissà, ispirare qualche sfottò nei confronti degli amici che, magari, hanno sorriso ironicamente quando ci avete puntato. Inizialmente non ci aspettiamo che il portoghese parta titolare, anche perché, l’abbiamo detto, Ballardini sta facendo giocare la squadra con un 3-5-2 in cui il lusitano dovrebbe agire largo a destra. Un azzardo, visto che in quelle posizioni il tecnico rossoblù predilige giocatori più difensivi. Ma in caso di cambio tattico, le sue chance aumenterebbero esponenzialmente, perché è diminuita la concorrenza in avanti (soprattutto sugli esterni) e perché il ragazzo ha numeri niente male: segna e fa tanti assist. Che volete di più?

https://www.youtube.com/watch?v=D9QI9yUwz6U

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!