Russia esclusa dalle Olimpiadi di Pyeongchang. Il CIO sospende il comitato olimpico russo

-

Pugno duro del CIO contro la Russia a favore della lotta al doping. Nella riunione odierna tenutasi a Losanna, in Svizzera, il comitato esecutivo ha analizzato il report della commissione presieduta da Samuel Schmid sulla manipolazione del sistema antidoping da parte dei russi. Al termine della riunione il verdetto è stato tremendo, perché il CIO ha deciso di sospendere il comitato olimpico russo; una sentenza che si abbatte sui prossimi giochi olimpici invernali di Pyeongchang previsti a febbraio.

La Russia infatti non potrà presiedere alla manifestazione come rappresentante e alle gare potranno partecipare solo i singoli atleti attraverso inviti, ma senza possibilità di sfilare con la propria bandiera e senza inno nazionale in caso di vittoria. È dunque guerra aperto tra il CIO e il comitato olimpico russo accusato di aver favorito un sistema corrotto all’epoca dei giochi casalinghi di Sochi. Ora la palla passa a Vladimir Putin pronto a parlare domani in diretta tv: si teme il boicottaggio totale, ma potrebbe prevalere l’idea di concedere una possibilità olimpica agli atleti puliti.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!