1. HNL, 2/a giornata: Dinamo Zagabria e Rijeka a forza quattro, Hajduk fermato in rimonta

-

La seconda giornata dell’HNL 2017/2018 si apre con la netta vittoria della Dinamo Zagabria nell’anticipo di venerdì contro il Cibalia, con gli uomini di Mario Cvitanović che salgono così a quota 6 in classifica. Il risultato è un secco 4-0 per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Hodžić (di cui uno da rigore, causato dal fallo del portiere Šubarić su Soudani) e le reti di Junior Fernandes prima e del neo entrato Ćorić poi nel finale, ad approfittare dei clamorosi buchi della difesa ospite. 

Immediata la risposta del Rijeka il giorno successivo, con il trionfo per 4-1 contro il Rudeš, reduce dall’ottimo pareggio di settimana scorsa contro l’Osijek. Il sinistro secco di Kvržić e il gol piuttosto fortunoso dell’ex Pescara Župarić che brucia sul primo palo un forse rivedibile Hendija sembrano indirizzare la partita già nel primo tempo; ma, nella ripresa, gli ospiti riescono a riaprire incredibilmente la gara con Aralica in contropiede e solo l’autorete di Mesarić e il colpo finale di Gavranović dopo il palo di Heber riescono a regalare una vittoria più certa ai campioni in carica. Nella stessa giornata, arriva anche la prima vittoria stagionale dello Slaven Belupo sulla Lokomotiva Zagabria, ancora ferma a quota zero punti: basta la girata di testa di Ivanovski a mezz’ora dalla fine per far festeggiare il pubblico del Gradski.

Grande delusione, invece, nella giornata di domenica per le due squadre impegnate in settimana in Europa League, Hajduk Spalato e Osijek, entrambe passate al turno successivo dei preliminari. L’Hajduk, dopo aver trovato il doppio vantaggio nel primo tempo con le reti dell’ex Bari e Livorno Gentosglou e del talentino Vlašić, si è dovuto accontentare soltanto di un pareggio in casa dell’Inter Zaprešić, capace di rimontare nella ripresa i due gol degli ospiti calati vistosamente: prima Šarić insacca di testa con una grande incornata da calcio d’angolo e poi, soltanto tre minuti più tardi, Puljić approfitta del clamoroso retropassaggio sbagliato di Juranović e, a tu per tu, con Stipica, non sbaglia.
Ancora male l’Osijek che, dopo il pareggio casalingo contro il Rudeš dello scorso week-end, riesce a evitare la sconfitta contro l’Istria (andato in vantaggio con Maksimović nel primo tempo) soltanto grazie alla papera clamorosa di Ivušić sulla punizione piuttosto innocua di Bočkaj: pessima partenza in campionato per gli uomini di Zekić, fermi a soltanto due punti.

RISULTATI

Venerdì 21/7

Dinamo Zagabria-Cibalia  4-0  10′ Rig. Hodžić, 24′ Fernandes, 43′ Hodžić, 71′ Ćorić

Sabato 22/7

Slaven Belupo-Lokomotiva Zagabria  1-0  61′ Ivanovski
Rijeka-Rudeš  4-1  25′ Kvržić (RI), 45′ Župarić (RI), 62′ Aralica (RU), 79′ aut. Mesarić (RI), 88′ Gavranović (RI)

Domenica 23/7

Inter Zaprešić-Hajduk Spalato  2-2  14′ Gentsoglou (H), 21′ Vlašić (H), 61′ Šarić (I), 64′ Puljić (I)
Istra 1961-Osijek  1-1  27′ Maksimović (I), 85′ Bočkaj (O)

CLASSIFICA
Dinamo Zagabria 6 Osijek 2
Rijeka 6 Istra 1
Hajduk Spalato 4 Rudeš 1
Inter Zaprešić 4 Lokomotiva Zagabria 0
Slaven Belupo 3 Cibalia 0
Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!