Wheelchair Rugby League World Cup, 1/a giornata – Un’Italia straripante batte la Scozia

-

In corso in Francia la terza edizione della Wheelchair Rugby League World Cup, il Mondiale di rugby a XIII in carrozzina.
Dopo le amichevoli di preparazione di martedì 18 luglio a Limoux (Spagna-Italia 30-32, Francia-Australia 70-16), ha ufficialmente aperto i battenti ieri la kermesse iridata.

A Carcassonne (ricordate Jules et Jim?), capoluogo del dipartimento dell’Aude e Patrimonio dell’umanità, l’Hall aux Sports ha ospitato le gare della 1/a giornata, giocate una dopo l’altra in successione dal primo pomeriggio sino a tarda serata. Ottima la risposta del pubblico, soprattutto nella cerimonia d’apertura (ore 19) e nella sfida di cartello tra la Francia padrona di casa e detentrice del titolo mondiale e l’Inghilterra, vicina ‘rivale’ storica nel rugby league e soprattutto n. 2 al mondo e campione d’Europa.

In cronaca, Australia troppo forte per il Galles: 72-24 il finale, nonostante una buona prova offensiva da parte dei gallesi. Per gli Wheelaroos splendido gioco di parole sulla falsariga di Kangaroos, Socceroos, Olyroos, ecc. – una bella iniezione di fiducia dopo il -54 di Limoux e la voglia ora di competere con le più forti. Dragoni ampiamente sotto nel punteggio già all’intervallo (38-4) e chiamati a reagire già sabato contro gli inglesi.

Nel secondo match di giornata, storico esordio della nazionale italiana Wheelchair, che 2 giorni dopo il successo di misura contro la Spagna ha travolto la Scozia con punteggio di 6-110.
Netto il divario in termini di giocate e concretezza in entrambe le metà campo; già si tocca con mano il lavoro del ct della Nazionale Robert Fassolette (qui la nostra intervista), fondatore e pioniere della disciplina, oltre all’esperienza in Francia a livello di club di diversi dei giocatori azzurri. Scozzesi a secco di punti al riposo (0-60), ma con almeno la soddisfazione di aver mosso il punteggio nella ripresa: per magra che possa sembrare, la consolazione dei 6 punti messi a segno contro l’Italia li caricherà in vista dell’appuntamento di lunedì a Saint-Jory (Scozia-Spagna).

Orgoglioso il presidente della Federazione Italiana Rugby League (FIRL) Orazio d’Arrò: “Gruppo con carattere, voglia di vincere e tanta qualità. Noi come Federazione investiremo in questo movimento perché devono continuare a crescere per poter competere sempre più in alto e non porsi limiti, anche a livello internazionale“. Così come il ct: “Contro la Scozia abbiamo dominato e giocato una gran bella partita, ho visto segnali positivi e grande determinazione da parte dei ragazzi. Ora godiamoci il momento, ma con la testa già alla Spagna“.

https://www.facebook.com/EnglandWhrl/posts/1107154566082191

Detto della conferma degli australiani – dominatori del codice ma indietro rispetto ai colleghi europei nel league in carrozzina – ma anche dello storico exploit italiano, il piatto forte della serata è stato sicuramente Francia-Inghilterra.
Per svariati motivi, su tutti le ultime finali a livello mondiale e continentale: 44-40 per i francesi nel 2013 a Gillingham (Coppa del Mondo) ma 28-24 inglese a Euro 2015. Per non parlare degli investimenti fatti da entrambe le federazioni sulla disciplina, i ben strutturati campionati di club e l’attenzione data dai media al percorso delle due squadre: l’attesa era tanta e la gara – trasmessa in diretta streaming – non ha deluso.

Tanta la soddisfazione, allora, in casa francese per il 71-31 finale, nonostante la tripletta messa a segno da Nathan Collins. Ma resta fiducioso il selezionatore inglese Mark Roughsedge: “Volevamo dare a tutti i componenti della squadra la chance di giocare contro la Francia. Queste squadre si sono affrontate l’ultima volta 2 anni fa, nella finale degli Europei, per cui non capita molto spesso di giocare contro un avversario simile. È infatti necessario e importante che ogni giocatore faccia esperienza giocando contro i più forti. Non vediamo l’ora – ha aggiunto il ct dell’Inghilterra – che arrivino le prossime partite: dovremo migliorare a livello di set completati se davvero vogliamo riportare ‘a casa’ la coppa“.

Wheelchair Rugby League World Cup 2017 – 1/a giornata

Australia-Galles 72-24 (28-4)

SCOZIA-ITALIA 6-110 (0-60)
Italia: Lodico, Ferrari, Filice, Howarth, Pennella, Guttadoro, Verdi, Barat, Guigou; All.: Robert Fassolette.

FRANCIA-INGHILTERRA 71-31 (36-7)
Francia
: Alazard, Despues, Gaunes, Abassi, Gilles Clausells, Denuwelaere, Plaza, Pastor, Torrès. All.: Jean-Jacques Bedue
Inghilterra: Boardman, Coyd, Simpson, Bechara, Lane, Brown, Boyd-Ward, Richardson, Collins, Halliwell. All.: Mark Roughsedge

N.B.: tabellini in aggiornamento.

Prossime partite:

Galles-Inghilterra 22/07/2017 14:00
Spagna-Italia 22/07/2017 16:30
Francia-Australia 22/07/2017 20:45
Scozia-Spagna 24/07/2017 14:00
Francia-Galles 24/07/2017 16:30
Australia-Inghilterra 24/07/2017 19:00

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!