Mondo A-League, 15/a giornata: Socceroos in paradiso

-

Nel presentare la finale di Coppa d’Asia tra i Socceroos e la Corea del Sud, l’ex portiere di Aston Villa e Manchester United Mark Bosnich ha parlato della “partita più importante della storia del calcio australiano”. Secondo l’opinionista di Fox Sports Australia, infatti, i titoli conquistati in Oceania contavano poco, paragonati a un “major trophy” come questo: visti il coinvolgimento di pubblico, l’attenzione globale – ottenuta anche grazie alla presenza degli australiani – per l’evento e l’euforia generale dopo il 2-1 ai supplementari viene da dargli ragione, rendendo poverissimo, in confronto, il 6-0 alle Isole Salomone del 12 ottobre 2004 davanti ai 20 mila di Sydney (dopo il 5-1 dell’andata), o le immancabili affermazioni (1980, 1996, 2000 e 2004) all’atto decisivo contro i kiwis vicini di casa, così vicini e così lontani.

La Coppa d’Asia come evento ha conquistato tutti, affezionati e occasionali. In media le partite hanno fatto registrare 20 mila spettatori (circa) a partita, per un totale di 649.705 presenze. Per dare un’idea della riuscita, con le dovute proporzioni, possiamo scomodare l’edizione 2011, persa dai Socceroos in finale col Giappone: di quel trofeo in Qatar gli almanacchi ricordano 12.668 persone per match, per un totale sotto il mezzo milione. Ancora: è piaciuta la risposta di Canberra, città che attualmente non dispone di club professionistici e forse di un certo tipo di calcio aveva fame, mentre Brisbane, Sydney, Newcastle e Melbourne si sapeva non avrebbero tradito.

sunday telegraph socceroos australiaAl netto della sterilità delle polemiche sulla “asiaticità” dell’Australia (ne ha parlato il blog italo-australiano Calcio Australia, scritto da Melbourne con una passione infinita), il successo sul campo e al botteghino ha messo tutto il movimento verdeoro (ci perdonerà il Brasile) sulla mappa del calcio che conta, con la perla di una finale combattutissima, giocata sul filo della tensione e dalla trama infinita: dominio coreano, gol di Luongo, controllo australiano e pari al 92′; sino ai supplementari e all’importanza di chiamarsi Jurić e Troisi. L’importanza di esserci, nello stadio dell’Olimpiade.

In tutto questo, la A-League ha detto la sua. S’è fermata (con qualche eccezione), ha “prestato” i suoi impianti multifunzionali – il nostro Antonio Cunazza ha parlato dell’ANZ Stadium, per l’occasione chiamato Stadium Australia – e si è scoperta adatta a produrre (anche) calciatori internazionali, non solo prospetti da crescere e mandare in Europa: 7 dei 23 campioni d’Asia militano nel campionato locale, tra Sydney, Melbourne, Adelaide e Brisbane, passando per quella Wellington vicina di casa e ospite agguerrita.

In particolare è piaciuto Matthew Spiranovic, che ha smentito gli scettici e gode dopo il trionfo in AFC Champions League, oltre a Matt McKay (Brisbane Roar) e Mark Milligan (Melbourne Victory), per non parlare di Tomi Jurić, l’uomo della giocata infinita, del crederci sino in fondo. Resta la sensazione di un gap evidente tra la A-League e il calcio del nostro continente, divario tecnico ma soprattutto economico: lo conferma che Tim Cahill, rescisso il contratto con New York, abbia rinviato ancora il ritorno in patria, e certo la prima traversata può essere ostica (vedi Joshua Brillante), eppure qualcosa si muove e la qualità cresce, giorno dopo giorno.

Proprio per questo, dopo che Mile Jedinak (altro australiano d’importazione, che meriterebbe una grande in Inghilterra) ha alzato la Coppa d’Asia, continueremo a seguire la A-League, a leggerne le storie e raccontarle. Storie che, giunti al quindicesimo giro di boa, raccontano dei Wanderers che tramite il mercato (e la rottura con Vitor Saba) vogliono salvare la stagione, di Brisbane che i playoff ha l’obbligo morale di trovarli, e della deriva tecnica di Newcastle (ko 7-0 ad Adelaide) e Central Coast (1-5 da Sydney).

Colpisce poi che da febbraio e novembre proprio Mariners (dai preliminari), Wanderers e Roar (già ai gironi) parteciperanno alla Champions League asiatica, complicandosi calendario e spostamenti. Proprio squadre lontane dai playoff, a confermare l’imprevedibilità delle stagioni: sbagli preparazione o mercato, coli a picco.

Con la consapevolezza però che ora l’Australia è un gigante, a di nazionali e club: si tengano forte arabi, giapponesi, cinesi e coreani.

Hyundai A-League – 15/a giornata

Adelaide United-Newcastle Jets 7-0
Central Coast Mariners-Sydney FC 1-5
Perth Glory-Melbourne Victory 3-3
Melbourne City-Western Sydney Wanderers 2-1
Brisbane Roar-Wellington Phoenix 3-2

CLASSIFICA: Perth 33, Adelaide, Melbourne Victory 29, Wellington 28, Sydney FC 22, Melbourne City 19, Brisbane 15, Central Coast Mariners 12, Newcastle 8, Western Sydney 4

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!