Tour de France 2017, 13/a tappa – Nel giorno della festa nazionale francese trionfa Warren Barguil, Aru conserva la maglia gialla

-

Warren Barguil (Team Sunweb) vince la 13/a tappa del Tour de France 2017, la Saint-Girons-Foix. Il ciclista francese ha preceduto Nairo Quintana (Movistar) e Alberto Contador (Trek-Segafredo) sul traguardo di Foix.

La breve tappa è caratterizzata dai problemi fisici di Jakob Fuglsang (Astana), pedina importante nei piani di Fabio Aru. Il danese è costretto a staccarsi dal gruppo fin dalle prime pedalate a causa di diverse microfratture. La fuga stenta a partire, ma l’azione più incisiva è quella di Alessandro De Marchi (BMC) che affronta il Col de Latrape in solitaria. Si crea poi un gruppetto di corridori all’inseguimento del battistrada composto da Warren Barguil (Team Sunweb), Mikel Landa (SKY) e Alberto Contador (Trek-Segafredo). Sul Col d’Agnes si staccano Barguil e De Marchi e in testa rimane la coppia spagnola, dal gruppo escono Nairo Quintana (Movistar) e Michał Kwiatkowski (SKY) che con Alexis Vuillermoz (Ag2r – La Mondiale) raggiungono Barguil. La coppia di testa arriva a guadagnare 2’35”, ma l’Ag2r – La Mondiale tira il gruppo e il vantaggio cala leggermente quando sulla discesa verso l’ultima salita Froome (SKY) e Bardet (Ag2r – La Mondiale) attaccano portandosi dietro Urán (Cannondale-Drapac) e Aru (Astana). Contador e Landa incrementano nuovamente il vantaggio sul Mur de Péguère, mantenendo il distacco anche dal gruppetto Quintana, orfano ormai di Vuillermoz e che perde anche Kwiatkowski.

In prossimità della vetta si assiste a uno sdoppiamento della corsa: Quintana e Barguil riprendono Contador e Landa, mentre Froome accenna a un attacco quando il gruppo dei migliori raggiunge Kwiatkowski, compagno di squadra di Froome. In discesa si verificano diversi attacchi da parte degli uomini di classifica e il gruppetto maglia gialla si allunga. A circa 10 km dal traguardo Urán allunga sui migliori che si ricongiungono al colombiano grazie al lavoro di Kwiatkowski. Ci prova subito anche Martin che viene lasciato andare. Froome tenta di riprendersi la maglia gialla allungando ancora, ma Aru lo stoppa prontamente. Nella volata per la vittoria di tappa il più veloce è Barguil che va a vincere su Quintana nel giorno della festa nazionale. Terza piazza per Alberto Contador.

Fabio Aru conserva la maglia gialla con un vantaggio di 6″ su Froome.

Tour de France 2017, 13/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Warren Barguil (Team Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar) st
3) Alberto Contador (Trek-Segafredo) st
4) Mikel Landa (Sky) a 2″
5) Simon Yates (Orica-Scott) a 1’39”

Classifica generale
1) Fabio Aru (Astana)
2) Chris Froome (Sky) a 6″
3) Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale) a 25″
4) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 35″
5) Mikel Landa (Sky) a 1’09”

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!