Confederations Cup 2017: il Cile

-

La nazionale cilena è alla prima apparizione nella Confederations Cup ed è approdata in Russia grazie alla vittoria della Coppa America 2015 ai rigori contro l’Argentina. Negli ultimi anni il tasso tecnico dei cileni si è notevolmente alzato e nel gruppo B possono dare del filo da torcere alla Germania per il primo posto e il conseguente passaggio del turno.

DIFESA

Il reparto difensivo punta le sue fortune su Gary Medel che in nazionale gioca stabilmente come difensore centrale. Il giocatore dell’Inter è affiancato da Jara e ai suoi lati giocano Beausejour e Isla, ex Juventus e ora al Cagliari. Inoltre sono convocati in pianta stabile Roco, Díaz e Mena. In porta il capitano Bravo dà ulteriore esperienza grazie alle sue 108 presenze.

CENTROCAMPO

Il centrocampo a tre dei cileni è un concentrato di potenza, dinamismo e piedi buoni. Arturo Vidal è il fulcro del gioco, ma anche Hernández e Aránguiz danno ottime garanzie avendo imparato molto nei rispettivi club: Celta Vigo e Bayer Leverkusen.

ATTACCO

Il tridente offensivo composto da Sánchez, Vargas e Paredes è un ottimo mix di velocità e potenza: i primi due agiscono larghi per poi accentrarsi, mentre Paredes è il terminale offensivo perfetto per sfruttare le molte occasioni che i cileni costruiscono in ogni partita.

IL COMMISSARIO TECNICO

Dopo le dimissioni di Sampaoli, sulla panchina cilena è arrivato Juan Antonio Pizzi. L’allenatore argentino è stato fin da subito in grado di vincere battendo proprio l’Argentina nella finale della Coppa America e alzando così al cielo il primo trofeo da allenatore. In carriera ha allenato anche club prestigiosi come il Valencia e il San Lorenzo.

LA STELLA

Alexis Sánchez è la vera stella cilena e le speranze in questa Confederations Cup passano soprattutto dalle sue giocate e da quelle di Arturo Vidal. L’attaccante dell’Arsenal, ex Udinese, è il miglior realizzatore della roja al pari di Marcelo Salas con 38 reti e nelle prossime partite della competizione punterà al sorpasso.

LA FORMAZIONE TIPO

4-3-3: Bravo; Beausejour, Medel, Jara, Isla; Hernández, Vidal, Aránguiz; Sánchez, Vargas, Paredes.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!