RSL svizzera 34/a: Basilea e Sion con la testa a Ginevra, il Lugano ora è terzo!

-

Si avvia alla fine la Raiffeisen Super League svizzera. Tuttavia, con 180′ ancora da giocare, ci sono ancora diverse sentenze da scrivere, soprattutto in chiave europea. Con la sconfitta di ieri a Lugano, il Vaduz ha virtualmente salutato la Super League: al di là dei sei punti di distacco, matematicamente considerabili, sono le 23 reti di differenza a costituire un fardello inimmaginabile da colmare (il regolamento non prevede spareggi, ma valuta la differenza reti), persino alla play station in modalità Esordiente”. Ma andiamo a vedere cos’è successo, nel fine settimana, sui campi della massima serie elvetica di calcio.

Del pareggio a reti inviolate tra Losanna e Thun e della vittoria del Lugano avevamo già scritto ieri. Oggi, invece, si è disputata una partita interessante per la qualificazione europea, a Sion, tra i padroni di casa e il Lucerna. Al Tourbillon, il Lucerna, deciso a evitare ogni tipo di problema rispetto al mantenimento della propria posizione in classifica, è sceso in campo con estrema decisione, contro una squadra che, invece, aveva probabilmente in testa la finale di Coppa svizzera di giovedì prossimo, a Ginevra. I biancoblù hanno chiuso la prima frazione sul 2-0, grazie ai gol di Juric al 30′ e di Rodríguez 9′ più tardi.

Nella ripresa, i biancorossi hanno provato a reagire (traversa al 60′ di Paulo Ricardo, grazie alla parata prodigiosa di Omlin), e sono andati in gol con Bia, all’81’. Ma oggi, i ragazzi di Babbel erano troppa roba per tutti: Rodríguez è andato nuovamente in gol 3′, finalizzando un’azione di contropiede. Il 2-3 di Konaté, nel 2′ di recupero, vale solo per la statistica, e relega i vallesani al 4° posto in classifica. Ora, il Lugano di Tramezzani è (quasi) padrone del proprio destino: se il Basilea vincerà la Coppa svizzera, e i ticinesi manterranno il terzo posto, sarà accesso diretto alla fase a gironi di Europa League.

La partita tra il San Gallo di Contini e il Grasshopper è finita con la netta affermazione dei padroni di casa. Non era certo un risultato scontato, visto la stato di forma di entrambe le squadre: tuttavia, in questa partita, i sangallesi hanno dimostrato di avere trovato la quadratura del cerchio. E pensare che la partita era iniziata male per i padroni di casa, sotto già al 1′ grazie alla rete dell’israeliano Dabbur. Come martedì a Lugano, però, i biancoverdi hanno continuato a fare la loro partita, trovando il meritato pareggio al 34′ con Aleksić. Nelal ripresa, prima Tafer (77′), poi Wiss (82′) e di nuovo Tafer (84′) hanno regalato a Contini la 3 vittoria in quattro gare: davvero niente male.

Nella sfida, valida solo per la statistica, tra Young Boys e Basilea, hanno prevalso i gialloneri, i quali hanno inflitto la seconda sconfitta stagionale in campionato ai renani campioni. I bernesi, che avevano vinto all’andata 3-1, questa volta si sono imposti 2-1. Lo Stade de Suisse resta quindi off limits per i campioni svizzeri. Per loro fortuna, la finale di Coppa, giovedì, non si giocherà a Berna, come accadeva, tradizionalmente, un tempo: altrimenti, i più scaramantici avrebbero iniziato a tremare.

E pensare che, ad aprire le danze, erano stati i rossoblù, grazie a una rete di Doumbia al 3′. Azione da incorniciare, con uno stupendo doppio scambio con Delgado, che ha messo l’attaccante ex Roma davanti a Mvogo. I bernesi, però, 6′ più tardi, hanno raddrizzato la sfida grazie a un bel diagonale da destra di Assalé. La partita è stata poi decisa, nella ripresa, rete, da un gol di Schick, al 52′, segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il portiere Vailati aveva respinto la prima conclusione di testa di Zakaria, ma è stato poi superato dal tocco ravvicinato dell’austriaco. Ora, tutti a Ginevra per la grande festa del calcio svizzero: calcio d’inizio, giovedì 25. alle ore 16. E noi ci saremo, per raccontarvela.

Raiffeisen Super League svizzera 34/a giornata – risultati 

Sabato 20/5

Lugano-Vaduz  2-1  (1-0)
Losanna-Thun  0-0

Domenica 21/5

Sion-Lucerna  2-3  (0-2)
San Gallo-Grasshopper  4-1  (1-1)
Young Boys-Basilea  2-1  (1-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA – 34/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +52 80 | 6 Thun -7 41
2 Young Boys +26 65 | 7 San Gallo -11 40
3 Lugano -9 50 | 8 Grasshopper -12 37
4 Sion +5 49 | 9 Losanna -8 35
5 Lucerna -5 46 | 10 Vaduz -31 29

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!