Giro d’Italia 2017, 2/a tappa – Greipel, il “Gorilla” vince e si veste di rosa

-

Il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) ha vinto la 2/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Olbia-Tortolì di 211 chilometri ed è la nuova Maglia Rosa.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori: l’eritreo Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), il polacco Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), il bielorusso Ilia Koshevoy (Wilier Triestina), il russo Evgeny Shalunov (Gazprom – Rusvelo) e l’italiano Simone Andretta (Bardiani CSF). Il gruppo ha tenuto sotto controllo l’azione, annullandola poco dopo lo scollinamento del Gran Premio della Montagna di Genna Silana, a 46,9 km dal traguardo. Ci si prepara quindi alla volata. Una volata dove André Greipel si impone davanti a Roberto Ferrari (UAE Fly Emirates) e Jesper Stuyven (Trek-Segafredo), approfittando anche di un lieve contatto tra Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) e Caleb Ewan (Orica-Scott), con quest’ultimo che ha perso il pedale nello sprint. Il “Gorilla” tedesco, approfittando del gioco degli abbuoni, è anche la nuova Maglia Rosa.

Domani è in programma la 3/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Tortolì-Cagliari di 148 chilometri.

Giro d’Italia 2017, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) Roberto Ferrari (UAE Fly Emirates) st
3) Jesper Stuyven (Trek-Segafredo) st
4) Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) st
5) Kristian Sbaragli (Dimension Data) st

Classifica generale
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe) a 4″
3) Caleb Ewan (Orica-Scott) a 8″
4) Roberto Ferrari (UAE Fly Emirates) a 8″
5) Jesper Stuyven (Trek-Segafredo) a 10″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!