Cagliari-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo il pareggio in rimonta contro l’Udinese, il Torino affronta la trasferta di Cagliari con l’obiettivo di ritrovare la vittoria dopo tre gare; i rossoblù, unica tra le neopromosse a non essere invischiata nella lotta per la salvezza, tenteranno di ben figurare di fronte al proprio pubblico contro un avversario dal valore comunque alto.

I PRECEDENTI – All’andata il Torino schiacciò il Cagliari con un perentorio 5-1 nato dalle reti di Ljajić, Benassi, Melchiorri, Baselli e dalla doppietta di Belotti. I granata vinsero anche nell’ultimo precedente in Sardegna, rimontando il gol di Cossu già nel primo tempo con le reti di Glik e Quagliarella e chiudendo la gara sull’1-2, nella stagione 2014-2015. Stesso risultato ma a parti invertite l’anno prima, con i padroni di casa che si imposero con la doppietta di Conti (di Immobile la rete dei granata). Andando indietro ancora di una stagione troviamo un pirotecnico 4-3, maturato dopo che la prima frazione di gioco era terminata 1-0 (Sau, Cerci, Stevanović, Pinilla, Bianchi e ancora conti i marcatori dell’incontro). Il pareggio manca dalla stagione 2008-2009, quando le due squadre terminarono la sfida a reti inviolate.

LE STATISTICHE – Nei 29 precedenti disputati a Cagliari, i padroni di casa sono in vantaggio con 13 vittorie a 5, a fronte di 11 pareggi, con 31 gol segnati e 18 subiti. Sommando anche le gare disputate a Torino, nel totale dei 59 incontri i granata sono di poco in vantaggio con 21 vittorie, 19 pareggi e 19 sconfitte, con 63 reti realizzate e 62 subite. Nel campionato in corso gli uomini di Mihajlović hanno collezionato 6 punti più dei sardi (4135), vantando 18 gol in più e avendone subiti 9 in meno.

Difficile scegliere una scommessa 1×2 in questa partita: preferiamo virare sull’Over 2.5, visto che le gare del Torino sono solitamente ricche di reti.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!