Parigi-Nizza 2017, 7/a tappa – lo squillo di Porte, Henao in giallo

-

L’australiano Richie Porte (BMC) ha vinto la 7/a tappa della Parigi-Nizza 2017, la Nizza – Col de la Couillole di 177 chilometri. Il colombiano Sergio Henao (Sky) è la nuova Maglia Gialla.

La corsa, come prevedibile, è esplosa sulla salita verso il traguardo del Col de la Couillole. Il lavoro della Trek-Segafredo fa saltare il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), Maglia Gialla alla partenza. Ma ai -3 km, l’attacco di Richie Porte. L’australiano si stacca dalla ruota Alberto Contador (Trek-Segafredo) e si invola verso la vittoria. Lo spagnolo riesce quantomeno a resistere al ritorno di Henao e Daniel Martin (Quick-Step Floors) e ad aggiudicarsi il secondo posto. Il colombiano della Sky si consola con la Maglia Gialla. Ora Henao ha 30″ di vantaggio su Martin e 31″ su Contador. I tre si giocheranno questa Parigi-Nizza 2017 nella tappa di domani, l’8/a e ultima frazione, la Nizza-Nizza di 115,5 chilometri con quattro salite da affrontare, delle quali 2 di 1/a categoria.

Parigi-Nizza 2017, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Richie Porte (BMC)
2) Alberto Contador (Trek-Segafredo) a 21″
3) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 32″
4) Sergio Henao (Sky) a 32″
5) Ion Izagirre (Bahrain-Merida) a 55″

Classifica generale
1) Sergio Henao (Sky)
2) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 30″
3) Alberto Contador (Trek-Segafredo) a 31″
4) Gorka Izagirre (Movistar) a 1’00”
5) Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) a 1’22

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!