Parigi-Nizza 2017, la presentazione dell’8/a tappa

-

La Parigi-Nizza 2017 affronta la sua 8/a e ultima tappa, la Nizza-Nizza di 115,5 chilometri. La frazione che deciderà questa edizione della “Corsa del Sole“. Sono 5 i Gran Premi della Montagna da affrontare. I primi 3 sono tutti di 2/a categoria. E sono nell’ordine, la Côte de Levens, la Côte de Châteauneuf e il Col de Calaïson. E poi le due montagne di 1/a categoria dove sicuramente i grandi della generale si daranno battaglia. La prima è la Côte de Peille, una salita di 6,5 chilometri con una pendenza media del 6,9% e con cima collocata a 47,5 km dal traguardo. La seconda è l’erta simbolo della Parigi-Nizza, il Col d’Èze. Una salita lunga 7,7 chilometri con una pendenza media del 5,7%. La vetta è piazzata a 15 km dal traguardo, che sono tutti in discesa, eccezion fatta per un dentello di 500 metri posto ai 1500 metri dal traguardo. Una tappa dove terreno per chi vuole far saltare il banco all’ultima occasione utile c’è. Bisognerà avere le gambe per sfruttarla.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!