Tirreno-Adriatico 2017, 4/a tappa – Quintana, show sul Terminillo: tappa e maglia. Staccati Nibali e Aru

-

Nairo Quintana (Movistar) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2017, da molti appassionati definita come la tappa “regina” dell’edizione corrente, la Montalto di Castro-Terminillo, lunga 187 chilometri: sulle rampe finali dell’ascesa finali il colombiano è riuscito a staccare i diretti rivali, andando a conquistare anche il primato in classifica generale, vestendo la Maglia Azzurra.

Sin dalle prime fasi di gara si forma una fuga composta da sei atleti, Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Alan Marangoni (Nippo-Fantini), Matvey Mamykin (Katusha-Alpecin), Marko Kump (UAE) e Romain Gioux (Novo Nordisk), ai quali il gruppo ha concesso un vantaggio massimo di 11′, andandoli a riprendere sin dalle prime rampe della salita finale.

La corsa si infiamma a 12 chilometri dal traguardo, quando all’attacco si fiondano Michael Kwiatkowski (Team Sky), Nicolas Castroviejo (Movistar) e Simon Spilak (Katusha-Alpecin), che riescono addirittura a guadagnare 52” sul plotone dei migliori, dal quale prova a mettersi in evidenza Tom Dumoulin (Sunweb), con uno scatto deciso a otto chilometri dall’arrivo che costringe a staccarsi Fabio Aru (Astana), apparso poco brillante sin dalle prime rampe di salita, e Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida), che aveva fatto lavorare la sua squadra precedentemente, dando l’impressione che stesse nella condizione ideale per rimanere quanto meno con i rivali.

Mentre Spilak cerca di involarsi tutto solo verso la vetta, iniziano le vere schermaglie nel gruppo degli uomini di classifica, con Adam Yates (ORICA-Scott), Geraint Thomas (Team Sky) e Thibaut Pinot (FDJ) tra i più arrivi: l’attacco decisivo lo mette a segno Quintana, che riesce a staccare tutti dopo diversi tentativi e a raggiungere e superare il battistrada.

Il colombiano, arrivato per primo al traguardo, è riuscito a incrementare il suo vantaggio nei confronti dei diretti rivali, conquistando anche la Maglia Azzurra: Thomas, secondo, ha accusato 19” di ritardo, mentre Yates e Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac), leggermente più staccati, sono giunti all’arrivo 24” dopo il vincitore.

Settimo e migliore degli italiani Domenico Pozzovivo (AG2R), che accusa da Quintana 41”; malissimo Aru e Nibali, staccati e ormai lontani in classifica dal portacolori della Movistar.

Tirreno Adriatico 2017, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Geraint Thomas (Team Sky) a 19”
3) Adam Yates (ORICA-Scott) a 24”
4) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) s.t.
5) Simon Spilak (Katusha-Alpecin) a 29”

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Adam Yates (ORICA-Scott) a 31”
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 56”
4) Nicolas Castroviejo (Movistar) a 1’01”
5) Rohan Dennis (BMC) a 1’06”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!