Nainggolan-Perotti, è festa Roma a San Siro; Inter travolta 3-1

-

Incrocio di lusso a San Siro, dove l’Inter rivitalizzata dalla cura di Pioli ospita la Roma, desiderosa di tenere il passo della Juventus e staccare il Napoli messo al tappeto dall’Atalanta. A festeggiare al fischio sono i giallorossi che si portano sul doppio vantaggio grazie a due meravigliosi gol di Nainggolan; nel finale Icardi riapre la partita, chiusa pochi minuti dopo da Perotti su rigore.

Il primo squillo della gara a San Siro è di Icardi, ma si rivela presto poco più che un fuoco di paglia: gli ospiti prendono il sopravvento e, dopo aver spaventato Handanović con il sinistro di Salah, passano in vantaggio al 12′ con un meraviglioso destro a giro del solito Nainggolan, che si spegne sotto l’incrocio dei pali. I giallorossi dominano a centrocampo, dove De Rossi e Strootman sono nettamente più in palla di Gagliardini e Kondogbia, mentre Candreva e Perišić non riescono mai a rendersi pericolosi e la terza linea meneghina sembra in balia delle ripartenze giallorosse. Incapaci di sviluppare trame di gioco diverse dal lancio lungo a cercare Icardi, spesso infruttuoso, i padroni di casa si rendono veramente pericolosi solo sugli errori individuali di Bruno Peres e De Rossi, che portano ai tentativi di João Mário, mentre sul versante opposto la Roma va vicina al 2-0 con Džeko e Salah; i padroni di casa riescono a installarsi nei pressi dell’area di rigore romanista nel finale di tempo, senza però riuscire a cambiare lo 0-1 di metà gara.

Il secondo tempo vede l’Inter scendere in campo con piglio ben più battagliero, con Candreva a testare i riflessi di Szczęsny e Perišić che, pochi minuti dopo, sciupa un’occasione colossale facendosi recuperare da Bruno Peres a pochi metri dalla porta. I locali sembrano poter riaprire la contesa, ma gli ospiti trovano al 55′ il mortifero contropiede che vale il 2-0, con Nainggolan che conduce il pallone dalla propria area di rigore prima di fulminare Handanović da circa trenta metri. Il raddoppio della Roma fiacca fisiologicamente la voglia di rivalsa nerazzurra, comunque concretizzata dall’Inter in una presenza costante ai limiti dell’area giallorossa, poco pericolosa fino al minuto 81 quando un destro strozzato di Perišić all’altezza dell’area piccola diventa un assist per Icardi (dimenticato da Rüdiger) che a porta vuota fa 1-2. Sembra l’inizio di un finale infuocato, ma tempo 4 minuti e Medel abbatte Džeko in area, con Perotti che ne approfitta per ristabilire dal dischetto un doppio margine di vantaggio che la Roma conduce fino al fischio finale.

INTER-ROMA 1-3 (0-1)

Inter (3-4-2-1): Handanović 6; Murillo 5.5, Medel 5.5, D’Ambrosio 5; Candreva 4.5 (76′ Barbosa sv), Gagliardini 5, Kondogbia 5, Perišić 5.5; Brozović 5 (55′ Éder 5.5), João Mário 5.5 (80′ Banega sv); Icardi 6. A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, Sainsbury, Ansaldi, Santon, Palacio, Biabiany, Pinamonti. All.: Pioli 5.
Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6.5; Manolas 6.5, Fazio 7, Rüdiger 5.5; Bruno Peres 5.5, De Rossi 7, Strootman 6.5, Juan Jesus 6.5; Nainggolan 8, Salah 6 (71′ Perotti 7), Džeko 6. A disp.: Allisson, Lobonț, Mário Rui, Vermaelen, Emerson, Gerson, Grenier, Paredes, El Shaarawy, Totti. All.: Spalletti 7.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 12′ e 55′ Nainggolan (R), 81′ Icardi (I), rig. Perotti (R).
Note – Ammoniti: Perišić, Murillo (I); De Rossi, Fazio (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!