Roma-Villarreal: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo il clamoroso 0-4 dell’andata, il Villarreal sbarca a Roma senza troppe pretese né voli pindarici. I giallorossi, oltre al vantaggio accumulato in Spagna, sono in un gran momento di forma e nulla potrebbe far presagire un crollo tanto inaspettato quanto clamoroso.

I PRECEDENTI – Il Villarreal ha affrontato una sola volta la Roma all’Olimpico, nel ritorno del quarto turno di Europa League 2003-2004: finì 2-1 per i padroni di casa (reti di Emerson, Cassano e Anderson), risultato che non permise ai capitolini di superare il turno a causa del 2-0 subìto a El Madrigal (Anderson e José Mari). L’ultimo precedente casalingo dei giallorossi contro una spagnola è lo 0-2 incassato dal Real Madrid (marcatori Ronaldo e Jesé) agli ottavi di finale di Champions League l’anno scorso. Il primo precedente assoluto della Roma contro una squadra della penisola iberica è l’andata del primo turno della Coppa delle Coppe 1986-1987: la gara contro il Real Zaragoza terminò 2-0 in virtù delle reti di Di Carlo e Gerolin. L’ultima trasferta in Italia per il Villarreal, invece, è proprio ai sedicesimi di finale di Europa League della scorsa stagione, quando pareggiando 1-1 a Napoli (Hamšík e Pina), i canarini passarono il turno in virtù della vittoria per 1-0 dell’andata. La prima sfida disputata in Italia dagli spagnoli fu nel luglio 2002, Torino-Villarreal 2-0 (Comotto e Ferrante), valida per l’andata del terzo turno dell’Intertoto (al ritorno i granata persero con il medesimo risultato e furono eliminati ai rigori).

LE STATISTICHE – Bilancio equilibrato per la Roma che in 13 precedenti interni contro squadre spagnole ha ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Il Villarreal, invece, non ha mai vinto in Italia: in 9 precedenti gli iberici hanno collezionato solo 4 pareggi e 5 gare perse. La sconfitta dell’andata è la più pesante patita dal Villarreal nella sua storia nelle competizioni Uefa. L’attaccante giallorosso Džeko segna consecutivamente da 8 partite tra campionato e coppe: vedremo se timbrerà il cartellino anche nella gara di ritorno (ammesso il fatto che Spalletti non voglia dargli un turno di riposo). Il bosniaco comanda la classifica cannonieri di Serie A con 19 reti e quella di Europa League a 8 davanti ad Aduriz, staccato di una lunghezza. Nell’attuale edizione dell’Europa League la Roma ha ottenuto 3 pareggi e 4 vittorie: quando ha vinto, lo ha fatto sempre con 4 gol all’attivo. Tornando a Džeko, in questa stagione ha già realizzato due triplette in Europa League: l’unico ad averne segnate 3 nello stesso anno è Radamel Falcao.

Crediamo che Spalletti farà rifiatare qualche elemento, pur cercando di vincere la partita; il Villarreal proverà a iniziare la partita con un atteggiamento feroce e solo un gol nei primissimi minuti potrà alimentare la fiammella della speranza. Il nostro consiglio è di giocare il Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!