Championship, 33/a giornata: Aston Villa e Birmingham a picco, il Roterham saluta la serie cadetta

Doveva essere una delle giornate decisive, invece la trentatreesima di Championship vede un Monday Night già scritto andare in scena a Saint James’ Park. Gli uomini di Benitez infatti fanno un sol boccone di un Aston Villa in striscia clamorosamente negativa grazie al gol di Gouffran e il ridicolo autogol di Lansbury, confermando il primo posto e costringendo il Villa al diciassettesimo. Nessuno avrebbe ipotizzato che tra le due illustri retrocesse dalla Premier League ci sarebbero stati addirittura 33 punti di distanza in classifica a questo punto della stagione.
Si aggrava il quadricipite di Dwight Gayle per il Newcastle. Il capocannoniere della serie salterà i prossimi due incontri di campionato.

In una giornata resa spoglia dalla F.A. Cup che impegnava molte compagini cadette, il Brighton tiene il passo battendo il Barnsley a domicilio. Stesso epilogo per il Wednesday a Nottingham contro il Forest. Si ferma invece la corsa del Norwich City, in striscia positiva, battuto dai Brewers del Burton Albion. Pareggio fisiologico per il Leeds United a Ipswich – attenzione ai Tractor Boys che non perdono da molti turni – e per il Preston a Wigan.

Gianfranco Zola sta, mentre vi scriviamo, parlando con la proprietà cinese del Birmingham City. L’ultima di una serie infinita di sconfitte dei suoi Blues sembra essere in ogni caso la goccia che fa traboccare il vaso: il tecnico sardo ha una sola vittoria (in 11 contro 10) in questo 2017; l’esonero viene definito come probabile dai media inglesi.
C’è poco da esonerare a Roterham invece. La squadra ha mollato, e la sconfitta 5-0 a Cardiff lo testimonia. Possiamo considerare i Millers già in League One.

RISULTATI
18/2

Birmingham-QPR 1-4
Burton Albion-Norwich 2-1
Ipswich-Leeds 1-1
Cardiff-Roterham 5-0
Barnsley-Brighton 0-2
Nottingham Forest-Sheffield Wednesday 1-2
Wigan-Preston 0-0

20/2
Newcastle United-Aston Villa 2-0

Classifica (* = una partita in meno)

Newcastle* 69 Ipswich 41
Brighton* 68 Birmingham 40
Huddersfield** 61 Brentford** 37
Reading* 60 QPR* 37
Leeds 58 Aston Villa* 36
Sheffield* 58 Nottingham Forest 36
Norwich City 51 Wolverhampton** 35
Fulham** 49 Burton* 34
Barnsley 49 Bristol** 32
Preston 49 Wigan* 30
Derby County** 47 Blackburn** 29
Cardiff City 45 Rotherham 17