Primeira Liga, 22/a giornata: lo Sporting Braga soccombe di misura col Benfica. Sporting Lisbona, il terzo posto è ipotecato. Ok il Porto

-

Procede spedita la Primeira Liga 2016/2017, in cui gli equilibri sembrano essersi quasi perfettamente delineati, giunta alla ventiduesima giornata, aperta dal consueto anticipo del venerdì che ha visto il Porto schiacciare con un secco 4-0 il fanalino di coda Tondela: Silva e compagni sono riusciti perfettamente nell’intento di mettere pressione alla capolista Benfica, spodestandola momentaneamente dalla testa della classifica.

Ipoteca, al sabato, il terzo posto, utile per la qualificazione ai preliminari di Champions League, dallo Sporting Lisbona, che grazie alla rete siglata al 20′ da Ruiz è riuscito a battere il Rio Ave, attualmente in calo, fisiologico, dopo un avvio di campionato più che ottimo; da menzionare inoltre le vittorie del Chaves (2-0 in casa sul modesto Arouca) e del Boavista, vittorioso di misura per 1-0 sul campo della matricola Feirense, mentre Moreirense ed Estoril non si sono volute far male pareggiando per 1-1 e dividendosi la posta in palio.

La risposta del Benfica al Porto arriva nella serata di domenica, quando gli uomini di Rui Vitória sono chiamati a riprendersi la vetta della classifica in trasferta con lo Sporting Braga, battuto per 1-0 grazie al provvidenziale gol di uno degli uomini più in forma, il centravanti greco Mitroglou; vince anche il Paços Ferreira (2-1 sul Vitória Setúbal, doppietta decisiva di Whelton), mentre prosegue l’astinenza di vittorie del Vitória Guimarães, a secco così da quattro giornate, che non è riuscito ad andare oltre l’1-1 sul campo del Belenenses.

Il ventiduesimo turno del massimo campionato portoghese si conclude con uno scialbo 0-0 nel consueto posticipo del lunedì tra Marítimo e Nacional, con quest’ultimi che guadagnano un punto che, in ottica salvezza, potrebbe essere indispensabile nelle prossime settimane, ma solo nel caso in cui arrivassero delle vittorie.

Primeira Liga – 22/a giornata

Venerdì 17 febbraio

Porto-Tondela  4-0  43′ rig. Silva, 54′ Neves, 63′ Soares, 90’+1′ Jota

Sabato 18 febbraio

Chaves-Arouca  2-0  9′ Bressan, 80′ Martins
Moreirense-Estoril  1-1  53′ Sougou (M), 85′ aut. Rebocho (M)
Feirense-Boavista  0-1  62′ Bulos
Sporting Lisbona-Rio Ave  1-0  20′ Ruiz

Domenica 19 febbraio

Paços Ferreira-Vitória Setúbal  2-1  24′, 65′ Whelton (P), 90’+1′ rig. Meyong (V)
Belenenses-Vitória Guimarães  1-1  10′ Hernani (V), 18′ Rosa (B)
Sporting Braga-Benfica  0-1  79′ Mitroglou

Lunedì 20 febbraio

Marítimo-Nacional  0-0

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!