Taça da Liga, 3/o turno (prima giornata): male Sporting Braga e Vitória Setúbal, pari per il Porto. Ok Benfica e Sporting Lisbona

-

Con la Primeira Liga giunta alla sosta natalizia, in Portogallo è tempo di Taça da Liga, giunta al terzo turno dopo quelli giocati nei mesi scorsi: le sedici squadre superstiti sono state divise in quattro gironi e, al termine delle tre partite previste per ciascun raggruppamento, solo la prima classificata approderà in semifinale.

In realtà tale turno è iniziato un mese fa, quando tra martedì 29 novembre e giovedì 1 dicembre si giocarono ben quattro partite.

Nel Gruppo A, oltre alla vittoria dello Sporting Lisbona, capace di sconfiggere di misura il modesto Arouca, c’è da menzionare l’impresa del Varzim contro il Vitória Setúbal, concretizzatasi solo nei minuti finali grazie alla rete di Bahia siglata in pieno recupero, che compromette non poco il cammino degli avversari, che dovranno dare il massimo nelle restanti gare per raggiungere la qualificazione al turno successivo.

Nel Gruppo B c’è da segnalare il pari a reti inviolate che ha visto il Porto protagonista contro il Belenenses, mentre il Moreirense ha avuto la meglio per 2-1 in trasferta col Feirense: i presupposti sono buoni per assistere a un girone equilibrato e soprattutto spettacolare.

Tornando alle gare giocate tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, nel Gruppo C lo Sporting Covilhã è riuscito a pareggiare per 1-1 col Marítimo, che in questa competizione è reduce da due finali perse consecutive, mentre il Rio Ave è riuscito a imporsi in rimonta sullo Sporting Braga, partito malissimo in questo terzo turno di Taça da Liga e che proverà a riscattarsi nelle prossime partite.

Il Gruppo D, infine, è quello dei campioni in carica del Benfica, capaci di regolare l’ostico Paços Ferreira grazie alla provvidenziale rete di Cervi, e del Vitória Guimarães, che ha avuto la meglio sul Vizela solo in pieno recupero grazie al gol di Hurtado, coronando una rimonta per 2-1 che sembrava un miraggio.

Taça da Liga – 3/o Turno (prima giornata)

Gruppo A

Martedì 29 novembre

Varzim-Vitória Setúbal  1-0  90’+3′ Bahia

Mercoledì 30 novembre

Sporting Lisbona-Arouca  1-0  44′ Ruiz

Classifica: Sporting Lisbona, Varzim 3; Arouca, Vitória Setúbal 0.

Gruppo B

Martedì 29 novembre

Porto-Belenenses  0-0

Giovedì 1 dicembre

Feirense-Moreirense  1-2  23′ Faty (M), 45’+3′ Boateng (M), 49′ Platiny (F)

Classifica: Moreirense 3; Belenenses, Porto 1; Feirense 0.

Gruppo C

Giovedì 29 dicembre

Sporting Covilhã-Marítimo  1-1  19′ Moura (S), 44′ Djoussé (M)
Sporting Braga-Rio Ave  1-2  10′ Fonte (S), 19′ rig. Roderick (R), 43′ Heldon (R)

Classifica: Rio Ave 3; Marítimo, Sporting Covilhã 1; Sporting Braga 0.

Gruppo D

Giovedì 29 dicembre

Benfica-Paços Ferreira  1-0  39′ Cervi

Venerdì 30 dicembre

Vizela-Vitória Guimarães  1-2  26′ Elizio (V), 31′ Hernani (G), 90’+2′ Hurtado (G)

Classifica: Vitória Guimarães, Benfica 3; Paços Ferreira, Vizela 0.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!