Basket, Serie A – Milano prima in solitaria; continuano le vittorie casalinghe per Capo d’Orlando

-

La 12/a giornata di andata della Serie A di basket si apre con l’anticipo del sabato sera tra Capo d’Orlando e Sassari, conclusosi 72-65. Spettacolare rimonta dei padroni di casa, che da -17 passano a +7, realizzando un quarto periodo di gioco impeccabile. Trascinata da Fitipaldo, Diener e Archie, la Betaland realizza un’ottima gara, guadagnando due punti preziosi in previsione Final Eight. Sassari, più determinata nei primi due quarti di gara, perde fiducia dopo l’intervallo e fatica a mantenere il vantaggio, facendosi sopraffare da una mostruosa Orlandina.

La partita domenicale delle 12:00 al PalaMaggiò è caratterizzata dalla vittoria inaspettata di Pesaro su Caserta, che rimane per ora ferma a quota 14 punti. Gara abbastanza equilibrata fino all’ultimo minuto: il secondo periodo si chiude in parità (36-36), mentre il terzo quarto vede un leggero vantaggio per i padroni di casa, annullato alla fine dagli ospiti, che hanno la meglio e terminano lo scontro con 5 punti di scarto (82-87). Ottime prestazioni principalmente per Jones, che realizza 24 punti, 12 rimbalzi totali e 2 assist.

Sconfitta casalinga per Cremona, che non riesce a sbloccarsi dopo la partenza di Pancotto e continua a perdere, restando ultima in solitaria a quota 4 punti. Avellino ottiene quindi la vittoria, distanziandosi nel risultato dagli avversari di ben 13 punti. La Vanoli gioca, comunque, un primo quarto di tutto rispetto, perdendo colpi soprattutto dopo l’intervallo. Per i padroni di casa, bella gara per Holloway (25 punti e 5 assist); per la Sidigas, invece, bene il solito Ragland (24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e Thomas, con i suoi 19 punti e 5 rimbalzi totali.

Trento batte Varese al PalaTrento con 16 punti di vantaggio (84-68) e si posiziona momentaneamente decima in classifica, a fianco di Torino, Sassari e Brescia. Primo e ultimo quarto di gara spettacolari per la squadra di coach Buscaglia, che domina incontrastata; immenso lo statunitense Lighty, con ben 34 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Per Varese bene, anche se non abbastanza, Johnson (20 punti, 3 rimbalzi e 3 assist) e Maynor, con i suoi 11 punti e 10 assist.

Trionfo in casa anche per Venezia su Brescia. L’Umana Reyer si stanzia per ora seconda in classifica, a 4 punti dalla capolista Olimpia. La gara inizia alla pari e le due squadre chiudono il secondo quarto 39-39; è durante il terzo e quarto periodo di gioco che la situazione cambia in favore della squadra di De Raffaele, che termina la sfida con 8 punti di scarto (78-70). Ottime prestazioni soprattutto per Bramos, che realizza 21 punti e 5 rimbalzi totali; per gli ospiti, invece, bella partita per Burns, con 14 punti e 7 rimbalzi difensivi.

L’ultimo scontro della domenica vede, infine, la vittoria al Mediolanum Forum per l’Olimpia su Brindisi. Dopo tre periodi di gioco abbastanza equilibrati, Milano si fa sentire nell’ultimo quarto e mette fine alla partita con 13 punti di distacco (99-86), rimanendo prima in solitaria nella vetta della classifica di Serie A Beko. Da menzionare soprattutto il croato Simon (19 punti, 4 rimbalzi difensivi e 2 assist) per Milano, mentre M’Baye (14 punti, 6 rimbalzi  5 assist) per Brindisi.

Torino e Pistoia si sono aggiudicati i posticipi del lunedì sera. Per la Reggiana una serata incolore, gli emiliani non sono stati in grado di tener testa ai padroni di casa, che hanno portato a casa il secondo successo consecutivo. Ai supplementari Pistoia ha la meglio su Cantù grazie a un finale pesante da tre in extremis. Per i lombardi non sono bastati i 32 punti di Johnson.

Serie A Beko, 12/a giornata

Capo d’Orlando-Sassari 72-65
Caserta-Pesaro 82-87
Cremona-Avellino 73-86
Trento-Varese 84-68
Venezia-Brescia 78-70
Milano-Brindisi 99-86
Pistoia-Cantù 94-87 d.t.s.
Torino-Reggio Emilia 85-73

La classifica dopo la 12/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 22
Umana Reyer Venezia18
Sidigas Avellino16
Grissin Bon Reggio Emilia16
Pasta Reggio Caserta14
Betaland Capo d’Orlando14
ENEL Brindisi12
The Flexx Pistoia10
Fiat Torino10
Banco di Sardegna Sassari10
Dolomiti Energia Trentino10
Germani Basket Brescia10
Red October Cantù8
Openjobmetis Varese8
Consultinvest Pesaro8
Vanoli Cremona4
Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!