Salernitana, la continuità è una chimera. Il Carpi si impone 2-1

-

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

Il Carpi batte 2-1 a domicilio la Salernitana nella sfida valevole per la 19/a giornata di Serie B 2016/2017. Bifulco all’89’ regala i 3 punti alla formazione di Castori, dopo le reti di Di Gaudio e lo sfortunato autogol di Gagliolo.

La Salernitana per dare continuità alla vittoria di Frosinone, il Carpi per accorciare le distanze dalla zona promozione diretta. Questo il tema della sfida tra campani ed emiliani, valida per la 19/a giornata di Serie B 2016/2017. Ed è il Carpi a partire a forte. 26 secondi dopo il fischio d’inizio, Lasagna impegna severamente Terracciano con una conclusione dalla distanza. Il portiere granata si rifugia in calcio d’angolo. La partita però non decolla. Le squadre si temono reciprocamente e non si creano spazi. Bisogna aspettare il 39′ per un’altra occasione, questa volta della Salernitana. Calcio di punizione di Vitale, stacca Coda di testa e il pallone va fuori di nulla. 60 secondi dopo però proprio Coda commette fallo su Gagliolo, riceve il secondo cartellino giallo e lascia la Salernitana in 10. Il primo tempo si conclude praticamente con questo episodio, sul punteggio di 0-0.
Prima azione della ripresa e il Carpi passa. Al 52′, Ronaldo perde un pallone assurdo sulla trequarti, Di Gaudio serve Concas che mette subito in mezzo per Lasagna. Terracciano è miracoloso sull’attaccante emiliano, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso Di Gaudio. Al 62′, ristabilita la parità numerica. Sabbione prende la seconda ammonizione per fallo sul neoentrato Improta e anche il Carpi rimane in 10. E, proprio sulla punizione susseguente, la Salernitana perviene al pareggio. Rosina calcia e Gagliolo compie la più incredibile delle autoreti, spiazzando un impotente Belec. Tre minuti dopo, granata vicini al vantaggio. Cross di Vitale e Improta di testa sfiora l’incrocio. All’85’, Vitale lancia in profondità João Silva. Il brasiliano controlla bene, ma si fa ipnotizzare da Belec. Due minuti dopo per il Carpi entra Bifulco al posto di Concas. E, 40 secondi dopo, proprio il neoentrato mette la sua zampata su calcio d’angolo di Letizia, per il nuovo vantaggio degli emiliani. Vantaggio che risulta decisivo. Il Carpi espugna Salerno e vola a quota 31 punti, la Salernitana rimane a 21.

SALERNITANA-CARPI 0-0 (1-2)

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano 4; Perico 5,5, Schiavi 6, Bernardini 6, Vitale 6; Busellato 5,5, Ronaldo 5 (57′ Improta 6), Della Rocca 5,5; Rosina 5,5, Coda 5, Donnarumma 5,5 (46′ João Silva 5) . A disp.: Liverani, Luiz Felipe, Mantovani, Franco, Laverone, Zito, Caccavallo, Improta. Allenatore: Alberto Bollini
CARPI (4-4-1-1): Belec 6; Poli sv (23′ Sabbione 5), Romagnoli 6, Gagliolo 5,5, Letizia 6,5; Pasciuti sv (7′ Bianco 6), Crimi 6, Mbaye 6, Di Gaudio 6,5; Concas 6 (87′ Bifulco 6); Lasagna 6 A disp.: Colombi, Montipò, Mezzoni, De Marchi, Jawo, Catellani. Allenatore: Fabrizio Castori
Marcatori: 52′ Di Gaudio (C), 64′ aut. Gagliolo (C), 89′ Bifulco (C)

Arbitro: Saia di Palermo
Note – Espulsi: Coda (S), Sabbione (C) Ammoniti: Della Rocca (S), Perico (S), Concas (C), Bianco (C), Bernardini (S), Improta (S), Busellato (S)

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!