Rugby, Test Match in archivio col ko azzurro contro Tonga

-

Il ko all’ultimo minuto contro le Isole Tonga non cancella la soddisfazione di un novembre da protagonisti. È stata un’Italia grande, forte nelle sue certezze e pragmatica nell’ovviare a certe mancanze.

La vittoria contro il Sudafrica, prima affermazione della Nazionale contro una delle tre grandi dell’Emisfero Sud, può segnare il cambiamento di un’epoca, ispirando fiducia e carattere a un gruppo reduce da un periodo non troppo sereno sotto la gestione Brunel.

Conor O’Shea, tecnico irlandese dalla grande esperienza nel campionato inglese, non è un mago né un demiurgo; lavora con ciò che c’è, lima, al massimo motiva, fa ricaricare le pile. Soprattutto, è ambizioso: non vuol fare il passo più lungo della gamba ma neanche partire sconfitto. Battuto. Non vuole, insomma, partire per prenderle il meno possibile: ci sarà sempre chi è più forte ma l’Italia ha da concentrarsi sulle sue forze, studiare l’avversario ed entrargli nella testa.

La sconfitta di sabato a Padova, arrivata in extremis davanti a 18 mila spettatori, certo accende un campanello d’allarme. Troppe volte negli ultimi anni gli azzurri sono inciampati contro le squadre isolane, perennemente in trasferta eppure abituate ad adattarsi a contesto e partita.

Foto per gentile concessione Media Bin
Foto per gentile concessione Media Bin

C’è da sperare che il 17-19 dell’Euganeo sia figlio dell’assenza di Parisse e della stanchezza, più che della pancia piena di una squadra che sazia non deve mai sentirsi: troppi gli schiaffi presi nelle ultime finestre internazionali, troppe le montagne da scalare nel Sei Nazioni e nei confronti intercontinentali.

ITALIA-TONGA 17-19
Arbitro: John Lacey (Irlanda)
NoteSpettatori: 18.125

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!