Europa League, 5a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

In questa 5a giornata, fondamentale ai fini del prosieguo del torneo, l’Inter sarà impegnata alle 19 contro l’Hapoel Be’er Sheva. Stesso orario per la Fiorentina, che ospiterà i greci del PAOK, mentre alle 21.05 sarà la volta di Roma e Sassuolo che affronteranno Viktoria Plzeň e Athletic Club di Bilbao.

I PRECEDENTI – All’andata fu clamorosa la sconfitta casalinga dei nerazzurri, messi sotto per 0-2 dagli israeliani. Precedente non di buon auspicio, inoltre, dal momento che si tratta dell’unico contro una squadra proveniente da Israele. Discorso diverso invece per la Fiorentina, che ha trovato sul proprio cammino già 3 volte il PAOK, ottenendo 1 vittoria e 2 pareggi: di questi l’ultimo risale proprio all’andata di questa fase a gironi di Europa League, quando le due squadre non riuscirono ad andare oltre lo 0-0. Aggiungiamo al conto un pareggio arrivato contro l’AEK Atene e vediamo come le sfide contro le compagini greche risultino tradizionalmente segnate dall’equilibrio. Per quanto riguarda la Roma, questa sarà la seconda volta nella sua storia che si troverà davanti ai cechi del Viktoria Plzeň. I giallorossi all’andata hanno concluso la partita con un 1-1 piuttosto deludente, motivo per cui il bilancio dev’essere forzatamente migliorato portando a casa una vittoria. Lascia ben sperare invece il precedente tra Sassuolo e baschi del Athletic Club, con i neroverdi capaci di espugnare il San Mamés all’andata con un’inappellabile 0-3: quasi impossibile ripetere l’impresa, data la difficile condizione in cui i ragazzi di Di Francesco versano attualmente, ma gli stimoli per fare bene sicuramente non mancano.

LE STATISTICHE – Dopo il buon esordio in campionato, Pioli è atteso al banco europeo per mostrare di cosa la sua Inter può essere capace. L’obiettivo è ribaltare l’umiliante sconfitta dell’andata contro una squadra che non ha mai incrociato altre italiane sul proprio cammino. Il PAOK invece, oltre alle 3 gare già disputate contro i viola, ha avuto a che fare con squadre del nostro campionato in ben altre 10 occasioni, riuscendo a vincere una sola volta, contro l’Udinese, e pareggiando in altre 3. Bilancio sorprendente quello degli avversari della Roma: i cechi infatti sono riusciti a battere il Napoli in 2 gare su 2 (totale di 5 reti a 0), racimolando per il resto 1 solo punto in due incroci con il Milan. Più ricca la storia dei baschi, infine, che hanno sfidato un’italiana per 17 volte (escludendo l’andata di questo girone): avversario più ricorrente la Juventus (6 sfide) e un totale di 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.

Tirando le somme, riteniamo che la partita più complicata possa essere quella del Sassuolo, falcidiato dagli infortuni: il nostro consiglio è di affidarsi alla Doppia Chance X2. Auguriamo una vittoria all’Inter, consigliando di giocare 1, così come per la Fiorentina. Doppia Chance 1X invece per la Roma, valutando l’ultima prestazione dei ragazzi di Spalletti unita alla tradizione favorevole dei cechi.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!