Basket, Serie A – Milano vince con fatica, Brindisi batte Cantù nel posticipo

-

Ottava giornata di campionato disputata sul filo dell’equilibrio. Cremona sfiora l’impresa di bloccare la capolista, Reggio insegue faticando con Pesaro. Torino dalle stelle alle stalle, dopo il successo in Trentino cade in casa con Venezia.

Milano raggiunge quota otto vittorie dopo aver faticato nel derby lombardo con Cremona. Senza coach Repesa, assente per motivi di salute, l’Olimpia non è riuscita a staccare un avversario arcigno, ritrovandosi a -7 (61-54) a metà quarto periodo. Nel finale le scarpette rosse hanno reagito sfruttando la panchina più lunga. A un minuto dal termine le due squadre si sono ritrovate in parità e decisivo si è rivelato l’errore di Holloway per Cremona tra i due canestri milanesi di Hickman e Dragic. Milano resta in testa a punteggio pieno, dietro insegue solo Reggio Emilia con due punti di svantaggio.

Anche per gli emiliani è stata una giornata tutta sudore nel match casalingo con Pesaro. Partita giocata in duplice fase, primo periodo per i marchigiani e risposta successiva dei padroni di casa prima dell’intervallo. A trenta secondi dal termine, sul risultato di parità (80-80), Reggio ha trovato un break devastante al fotofinish di 7-0 originato da una tripla fondamentale di Needham. Terzo posto tutto campano occupato dalla coppia Avellino-Caserta. Gli irpini vincono una vera e propria battaglia in casa di Sassari graziati dagli errori di Stipcevic e Devecchi nell’ultimo giro di lancette. La JuveCaserta ha la meglio su un’Orlandina che non ha mai mollato, obbligando i padroni di casa a dover difendere a denti stretti il vantaggio fino alla fine; ventuno punti a refeerto per Sosa.

Due gare terminano ai supplementari. Pistoia gestisce male il vantaggio con Trentino ed è costretta agli straordinari; impressionante la prova di Petteway con 43 punti (praticamente la metà dei punti segnati dai toscani), un 10/14 da tre e una precisione chirurgica ai liberi con un 9/9 a cui si aggiungono anche 14 rimbalzi. Dopo l’eccellente trasferta in terra trentina, l’Auxilium Torino cede in casa all’overtime a Venezia. Haynes segna il canestro del sorpasso finale dei lagunari, mentre Poeta e Wright sbagliano due tiri dalla distanza che potevano portare le due squadre a un secondo supplementare. Nell’anticipo del sabato Brescia ha vinto il derby lombardo in casa di Varese. Il posticipo di lunedì ha visto la vittoria di Brindisi contro Cantù con il punteggio di 90-82. La squadra pugliese conquista così due importanti punti in classifica mentre a Cantù non sono bastati i 32 punti di Johnson.

Serie A Beko, 8/a giornata

Varese-Brescia 68-74
Sassari-Avellino 70-75
Caserta-Capo d’Orlando 91-86
Cremona-Milano 72-76
Pistoia-Trento 84-78 d.t.s.
Reggio Emilia-Pesaro 87-80
Torino-Venezia 90-93 d.t.s.
Brindisi-Cantù 90-82

La classifica dopo la 7/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 16
Grissin Bon Reggio Emilia14
Sidigas Avellino12
Pasta Reggio Caserta12
Umana Reyer Venezia10
Banco di Sardegna Sassari8
Betaland Capo d’Orlando8
ENEL Brindisi8
Dolomiti Energia Trentino6
Germani Basket Brescia6
Openjobmetis Varese6
Fiat Torino6
The Flexx Pistoia6
Red October Cantù4
Consultinvest Pesaro4
Vanoli Cremona2
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!