La Sampdoria si aggiudica il derby: Genoa battuto 2-1

-

Un gol di Muriel e un’autorete di Izzo consegnano alla Sampdoria il derby della lanterna al termine di una gara ben giocata da entrambe le compagini. Per gli uomini di Juric a segno Rigoni. Terza vittoria stagionale per i blucerchiati, che si allontanano momentaneamente dalla parte bassa della classifica.

Meglio la Sampdoria nella prima fase. Al 3′ Perin deve già impegnarsi su un forte colpo di testa di Quagliarella. Ex Napoli decisivo anche al 12′, nell’azione del vantaggio dei blucerhiati: suo il tocco che libera Muriel in area, che da posizione favorevole non può sbagliare. Lo svantaggio sembra svegliare i rossoblu, che guadagnano metri e al 24′ trovano il pari con Rigoni, più rapido della difesa avversaria ad avventarsi su una rasoiata dalla destra di Edenilson. Genoa più volte vicino al vantaggio intorno alla mezz’ora. In un minuto prima Edenilson grazia gli avversari da due passi su ottimo suggerimento di Simeone, poi Izzo colpisce involontariamente la traversa con un cross dalla destra. Passano meno di 60 secondi e Pandev si vede annullare una rete segnata di testa su azione da calcio d’angolo per posizione di fuorigioco. Al 39′ tocca alla Samp centrare la traversa con un gran colpo di testa di Silvestre su punizione dalla trequarti di Torreira. Sampdoria avanti nell’ultima parte di primo tempo. Al 45′ Perin stende ingenuamente Quagliarella in area e Tagliavento indica il dischetto. Dagli 11 metri, però, lo stesso numero 27 si fa ipnotizzare dal portiere avversario e una divertente prima frazione su chiude sull’1-1.

I blucerchiati cominciano bene anche la ripresa. Al 46′ Perin vince ancora una volta il duello con Quagliarella, deviando un suo bel diagonale dalla sinistra, ma un minuto dopo non può nulla sulla deviazione involontaria di Izzo che riporta in vantaggio gli uomini di Giampaolo. I ritmi della partita rimangono alti, ma le occasioni sono meno numerose rispetto al primo tempo. All’83’ Pavoletti colpisce di testa su cross di Ninković, ma Puggioni blocca senza problemi. Ancora il pavoloso ci prova un minuto più tardi con una zuccata, che questa volta si spegne a lato. Il Genoa si butta all’assalto nel finale, ma la Sampdoria si chiude e porta a casa il derby della lanterna.

Sampdoria – Genoa 2-1 (1-1)

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6; Sala 6, Silvestre 6,5, Škriniar 6, Regini 5,5; Barreto 6, Torreira 6 (71′ Palombo 6), Linetty 5,5; Bruno Fernandes 6,5 (67 Álvarez 5,5) ; Quaglieralla 6,5, Muriel 7,5 (87′ Djuricic Sv). A disp.: Tozzo, Stanley, Krajnc, Pereira, Schick, Eramo, Cigarini, Praet, Budimir, Krapikas. All.: Giampaolo 6,5.
Genoa (3-4-2-1): Perin 6,5; Izzo 5,5, Burdisso 6 (c), Orbán 6 (60′ Muñoz 6); Edenilson 6,5, Rincón 6,5 (74′ Pavoletti 6), Veloso 6, Laxalt 6; Rigoni 6,5, Pandev 6,5 (82′ Ninković 6), Simeone 5,5. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Cofie, Ntcham, Ocampos, Biraschi, Pavoletti, Brivio, Fiamozzi. All.: Corradi 6.
Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatori: 12′ Muriel, 47′ aut. Izzo (S), 24′ Rigoni (G)
Note: ammoniti Perin, Orbán, Laxalt (G) Linetty (S)

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!