Basket, Serie A – Milano resta imbattuta, Varese sconfitta nel derby 79-71

-

Arriva nel posticipo domenicale l’incontro più atteso di questa 3a giornata del campionato di Serie A Beko 2016/2017. Milano e Varese scendono in campo nel derby numero 173 della loro storia, in una nuova pagina della stracittadina più antica e gloriosa della pallacanestro italiana. Al suono della sirena sono ancora una volta i ragazzi di Repesa a festeggiare, mantenendo l’imbattibilità stagionale. Varese esce sconfitta 79-71.

Sono due minuti di fuoco quelli con cui l’EA7 Milano inizia la gara, firmando un parziale di apertura di 7-0. Il pubblico del Mediolanum Forum si scalda già in avvio sull’aggressività a tutto campo dei ragazzi di Repesa. L’ex Olimpia Kangert apre le marcature anche per gli uomini in casacca bianca (da trasferta), ma è difensivamente che Varese non riesce a contrastare l’attacco milanese guidato dal solito Mačvan (9 punti nel solo 1° quarto). Cavaliero e Maynor puniscono dalla lunga distanza, ma una tripla allo scadere di Pascolo riallontana leggermente Milano sul 22-16.

L’inizio del secondo periodo viaggia sulla stessa falsariga dei primi 10′: McLean e Abass rimettono subito la doppia cifra di vantaggio per Milano, ma Avramović con due triple consecutive accorcia a -5. Milano tiene sempre qualche lunghezza di vantaggio spinta in questo secondo quarto dalla fisicità di McLean determinante da entrambi i lati del campo. In chiusura di secondo quarto sono infine Awudu Abass (12 punti nel 2° quarto) e Melvin Johnson a prendersi la scena, rispondendosi colpo su colpo, canestro dopo canestro, con il milanese che a pochi secondi dalla chiusura del primo tempo sigla la tripla del +11 Milano.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo Milano sembra trovare un’ottima notizia: il primo canestro dal campo di Kruno Simon, ma dopo pochi secondi Repesa si vede costretto a sostituirlo per il suo 4° fallo personale. Senza Simon e con Raduljica poco ispirato, soprattutto offensivamente, è il trio azzurro Gentile-Pascolo-Abass a prendere per mano la squadra. Varese sembra faticare di più in questo 3° quarto, soprattutto a livello di ritmo, ma con i canestri di Campani e Pelle riesce a tenere lo svantaggio a distanza ridotta (-10).

McLean apre l’ultimo quarto con due canestri in fila, intervallati solo dall’ennesimo canestro di Luca Campani. Hickman trova i suoi primi 3 punti di serata e il vantaggio a cinque minuti dalla sirena recita EA7 +15. Gli ospiti rientrano fino al -8, grazie alla tripla del solito Cavaliero, ma il canestro di Fontecchio, a poco più di trenta secondi dalla fine, segna la parola fine sul derby. Milano vince 79-71.

Tabellino Olimpia Milano-Openjobmetis Varese 79-71 (22-16; 44-33; 62-52)
OLIMPIA MILANO: McLean 13, Fontecchio 2, Gentile 9, Hickman 3, Kalnietis 0, Raduljica 2, Dragić 2, Mačvan 11, Pascolo 11, Cinciarini 4, Abass 15, Simon 7All.: Repesa.
OPENJOBMETIS VARESE: Anosike 5, Maynor 3, Avramović 19, Pelle 9, Bulleri ne, Cavaliero 11, Campani 14, Kangur 2, Canavesi 0, Ferrero 0, Eyenga 2, Johnson 6All.: Moretti.
Arbitri: Paternicò, Lo Guzzo, Morelli.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!