Qualificazioni Mondiali 2018 – Clamorosa sconfitta casalinga dell’Argentina col Paraguay, Brasile nuova capolista

-

L’Argentina non sa vincere senza Messi. Dopo i deludenti pareggi contro Venezuela e Perù, l’Albiceleste conosce addirittura la sconfitta casalinga. Il Paraguay infatti conquista tre punti di fondamentale importanza imponendosi 1-0 a Córdoba con la rete in contropiede (altro errore in costruzione di gioco dell’Argentina come successo giovedì contro il Perù) di Derlis González al 18′. La squadra di Bauza è stata poi imprecisa sotto porta, sbagliando un’infinità di occasioni per pareggiare. La più grande ce l’ha avuta Agüero, che dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo ha sbagliato un calcio di rigore. Il Paraguay si porta così a un solo punto dalla posizione valida per lo spareggio, occupata proprio dall’Argentina. A Buenos Aires invece la speranza è di riavere Messi per la grande sfida contro il lanciatissimo Brasile del 10 novembre in trasferta. L’unica nota positiva per Bauza è che Ecuador e Colombia non hanno vinto e hanno un solo punto di vantaggio.

Quarta vittoria consecutiva per il Brasile, che batte 2-0 il Venezuela e conquista il primo posto del girone con 21 punti. Un clamoroso errore del portiere Hernández regala a Gabriel Jesus (quarto centro in quattro partite per l’attaccante del Palmeiras che a gennaio si trasferirà al Manchester City) il gol del vantaggio verdeoro all’8′; il raddoppio viene invece realizzato da Willian al 53′ su assist di Renato Augusto. A giugno nessuno l’avrebbe detto, ma ora il Brasile non aspetta altro che affossare l’Argentina nel Clásico di novembre.

La partita più bella della giornata doveva essere Colombia-Uruguay, che non è stata altamente spettacolare ma sicuramente equilibrata. Un primo tempo senza grandi emozioni si chiude 1-1 con il vantaggio colombiano segnato da Aguilar e il pareggio della Celeste realizzato con un bel colpo di testa dall’eterno Cristian Rodríguez. Al 73′ Suárez fa 2-1 e l’Uruguay si illude di poter portare a casa i tre punti, ma il gol di Mina all’84’ fissa il risultato sul definitivo 2-2. Uruguay secondo a un punto dal Brasile, Cafeteros terzi insieme all’Ecuador con tre punti in meno proprio della Celeste.

Anche la Tricolor infatti non vince, ma porta a casa un punto che è oro per come si erano messe le cose a La Paz contro la Bolivia. I padroni di casa infatti erano andati al riposo sul 2-0 grazie alla doppietta di Escobar (gran bolide dai venticinque metri per l’1-0) e sembravano in controllo e in grado di poter segnare altri gol. La rete di Enner Valencia ha però rimesso in carreggiata l’Ecuador al 47′ e lo stesso attaccante dell’Everton ha centrato il 2-2 all’89’ su assist dell’altro Valencia, Antonio. Piccolo momento di felicità per Enner Valencia dopo le polemiche per la scenata durante la sfida col Cile.

Chiudiamo con la vitale vittoria del Cile, che grazie alla rete di Vidal all’85’ supera il Perù 2-1 e torna in piena corsa per la qualificazione (andrà in Colombia il 10 novembre). Il centrocampista del Bayern Monaco salva la panchina di Pizzi, visto che un pareggio avrebbe complicato parecchio le cose per la Roja.

RISULTATI 10/A GIORNATA

Bolivia-Ecuador  2-2  3′, 43′ Escobar (B), 47′, 89′ E. Valencia (E)
Colombia-Uruguay  2-2  15′ Aguilar (C), 27′ C. Rodríguez (U), 73′ Suárez (U), 84′ Mina (C)
Cile-Perù  2-1  10′ Vidal (C), 76′ Flores (P), 85′ Vidal (C)
Argentina-Paraguay  0-1  18′ D. González
Venezuela-Brasile  0-2  8′ Gabriel Jesus, 53′ Willian

CLASSIFICACLASSIFICA: Brasile 21, Uruguay 20, Ecuador 17, Colombia 17, Argentina 16, Paraguay 15, Cile 14, Perù 8, Bolivia 8, Venezuela 2.

11/a GIORNATA (GIOVEDÍ 10 NOVEMBRE)

Paraguay-Perù
Uruguay-Ecuador
Brasile-Argentina
Venezuela-Bolivia
Colombia-Cile

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!