Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 7/a giornata

-

Domina il segno “X” nella settima giornata del Girone B di Lega Pro: finiscono infatti in pareggio sette delle nove sfide del sabato, confermando l’ampio equilibrio che regna nel raggruppamento. Ne approfittano Pordenone, neo capolista del girone, Feralpisalò, dilagante contro il Forlì, e Gubbio, vincente nel posticipo.

Ennesimo cambio al vertice dunque nel Girone B, dove nessuna squadra sembra ancora essere capace di allungare: nuovo leader il Pordenone, che batte a domicilio il Venezia scavalcandolo al vertice della classifica. Sufficiente ai neroverdi la rete di Semenzato, che vale l’1-0 finale.

Spettacolo, nervosismo, ingenuità e polemiche nell’altro big match di giornata tra Sambenedettese e Parma, terminato 2-2: in un caldissimo Riviera delle Palme la Samb va due volte in vantaggio con Mancuso e Lulli (a segno con un magnifico tiro dalla distanza) ma viene raggiunta in entrambe le circostanze dalla rete di Nocciolini prima e dal gol su rigore di Calaiò poi. Penalty concesso per un’incredibile ingenuità di Radi, che col pallone lontanissimo viene visto dall’arbitro sgomitare in area lo stesso Calaiò, regalando di fatto rigore e uomo in più ai crociati. Il forcing finale del Parma porta solo a un’altra espulsione nelle file rossoblù, stavolta per doppia ammonizione: a finire anzitempo sotto la doccia è il migliore in campo Lulli. Due assenze pesanti in casa rivierasca in vista della prossima sfida di Venezia.

In una giornata caratterizzata dai pareggi non poteva fare altrimenti la Maceratese, al quarto X in sei gare disputate: con il Fano, nel terzo derby marchigiano di questo inizio di stagione per la Rata, finisce 0-0. Reti bianche anche tra Modena e Bassano, Padova e Mantova e Lumezzane e Reggiana, quest’ultima sfida chiusa in dieci da entrambe le squadre per il doppio rosso sventolato nel recupero a Speziale e Maltese.

Chiude l’elenco degli zero a zero di giornata il match tra Santarcangelo e Ancona: i calciatori dorici non si lasciano condizionare dai problemi e dalla confusione societaria, dagli stipendi non pagati e dal rischio penalizzazione ottenendo un buon punto in Romagna. Continua invece a dar risultati positivi la cura Nofri a Teramo, al terzo risultato utile consecutivo con il nuovo allenatore: contro il Südtirol il gol di Bulevardi nel primo tempo illude gli abruzzesi, raggiunti sull’1-1 nella ripresa dai padroni di casa grazie alla rete di Gliozzi.

Conclude le gare del sabato la dilagante vittoria del Feralpisalò, contro il fanalino di coda Forlì: i lombardi regalano al proprio pubblico un eloquente 5-0, con Guerra – autore di una doppietta – tra i protagonisti. Nel posticipo del lunedì vittoria in trasferta di rimonta per il Gubbio: Loviso porta avanti l’AlbinoLeffe dopo appena dodici secondi ma Valagussa e Rinaldi nella ripresa regalano agli umbri l’1-2 finale. Termina 0-0 il recupero della quarta giornata tra Reggiana e Santarcangelo, disputato martedì 4 ottobre.

Lega Pro Girone B – Risultati 7ª giornata:
AlbinoLeffe-Gubbio  1-2  1′ Loviso (A), 71′ Valagussa (G), 76′ Rinaldi (G)
Fano-Maceratese  0-0
Feralpisalò-Forlì  5-0  14′ Gambaretti, 29′ Guerra, 67′ aut. Baschirotto, 75′ Gerardi, 81′ Guerra
Lumezzane-Reggiana  0-0
Modena-Bassano Virtus  0-0
Padova-Mantova  0-0
Pordenone-Venezia  1-0  27′ Semenzato
Sambenedettese-Parma  2-2  14′ Mancuso (S), 39′ Nocciolini (P), 53′ Lulli (S), 81′ rig. Calaiò (P)
Santarcangelo-Ancona  0-0
Südtirol-Teramo  1-1  42′ Bulevardi (T), 68′ Gliozzi (S)

Recupero 4ª giornata
Reggiana-Santarcangelo  0-0

Classifica: Pordenone 16; Venezia 14Sambenedettese*, Feralpisalò, Gubbio 13; Bassano Virtus, Reggiana, Parma 12; Santarcangelo 10Padova* 9; Lumezzane 8;  AlbinoLeffe* Südtirol, Mantova, Modena, Teramo, Ancona 6; Fano 5; Maceratese* 4; Forlì 2.

* una partita in meno

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!