Norrköping sconfitto dal Djurgården, il Malmö vince il derby e torna in testa

-

Turno avvincente per l’Allsvenkan, che si avvia alle battute finali: ennesimo sorpasso davanti, nella lotta per il titolo tra Malmö e Norrköping. Gli Himmelsblått  hanno infatti vinto il derby di Scania, mentre i campioni in carica, che affrontavano in casa il Djurgården, sono usciti sconfitti. Ma andiamo a vedere che cos’è successo, in questa giornata, sui campi da gioco della massima serie del campionato svedese di calcio.

Nell’anticipo del sabato, vittoria di misura dell’ottimo Kalmar, che ha vinto in trasferta sul campo della neopromossa Jönköpings, grazie a una rete di Thorbjornsson al 42′. Nelle partite di domenica, pareggio con tante rete ed emozioni tra Elfsborg e AIK, con gli Gnaget che, in vantaggio di due reti (doppietta di Obasi al 30′ e 32′) si sono fatti raggiungere dai padroni di casa, in gol con Prodell al 33′ e Fick al 75′. Aria di derby, invece, alla Swedbank Arena di Malmö tra i padroni di casa e l’Helsingborg. Hanno vinto i biancocelesti, favoriti alla vigilia, inguaiando così ancora di più la classifica già precaria dei rivali.

Prima rete, per il Malmö, al 22′ (dopo che gli Himmelsblått avevano colpito un palo): fuga di Berget sulla sinistra, retropassaggio per l’accorrente Christiansen che, dal limite e da posizione centrale, ha infilato con un preciso e potente destro il portiere avversario. Nella ripresa, gli ospiti hanno cercato con insistenza il pareggio sfiorandolo in un paio di occasioni, ma Wiland ha detto di no in entrambe le situazioni importanti. Nel recupero, con i rossoblù sbilanciati in avanti, il raddoppio dei biancocelesti, in contropiede: Svandberg, ricevuta la sfera da Yotun, giunto al limite dell’area, scagliava, col sinistro, la sfera alla spalle del portiere avversario: 2-0 e primato in classifica, in attesa delle partite del lunedì.

Lunedì ricchissimo, quindi: abbastanza scontata la vittoria, per l’Hammarby sul campo dell’ormai virtualmente retrocesso Falkenbergs, mentre l’Örebro non è andato oltre il pareggio contro un più coriaceo Gefle. Il Göteborg, a caccia del terzo posto, ha superato al Gamla Ullevi l’Östersund, e si trova ora a -5 dall’AIK, con lo scontro diretto da giocare, in casa, il 24 ottobre. La prossima settimana, tra l’altro, gli Gnaget riceveranno la visita dei campioni in carica del Norrköping: insomma, per il rude Lennartsson, l’obbiettivo Europa è tutt’altro che sfumato. Il Sundsvall ha ottenuto un punto importante, vista la sconfitta dei rivali dell’Helsingborg, nella lotta per non retrocedere, pareggiando in casa con l’Häcken.

La partita di cartello era invece la sfida tra il Norrköping e il Djurgården. Si è subito partiti con un gol annullato agli ospiti per carica sul portiere, al 6′. La partita è poi proseguita, nella prima frazione, senza particolari emozioni, con le squadre che si sono equivalse. Ospiti che passano in vantaggio nella ripresa, al 50′, su azione di calcio d’angolo battuto da destra: il pallone, calciato da Kadewere, arriva al centro dell’area piccola, dove Gunnarsson anticipa tutti e mette alle spalle di Langer: 0-1. Si aprono praterie per il contropiede del Djurgården, che passa per la seconda volta al 55′: discesa di Kadevere, che serve sulla sinistra El Kabir: fatti pochi passi il centrocampista mette in mezzo dove Olunga, dopo aver sbilanciato con una finta Falk-Olander, infila con un violento diagonale sul palo lontano il portiere avversario: 0-2.

Peking reagiscono con caparbietà, e vanno in rete al 62′ con Holmberg, bravo a riprendere una respinta della difesa avversaria, accentrandosi e mettendo nell’angolino alla destra di Isaksson: 1-2, e partita riaperta. Le squadre giocano a viso aperto, ora, e i capovolgimenti di fronte sono frequenti. Al 74′ Sjölund va a terra nell’area degli Järnkaminerna, dopo un contrasto sospetto con un avversario: proteste di giocatori e pubblico, ma Sjöberg fa proseguire. All 81′ Holmberg, da posizione favorevolissima, colpisce male, e manda fuori. Le squadre si allungano, e gli ospiti, all’84’, mettono in cassaforte la vittoria: bellissima discesa sulla destra di Olunga che, dopo aver salato Johansson, lascia partire un bel destro sul palo lontano, respinto dal portiere. Il pallone finisce però sui piedi di Berntesen, che insacca, nonostante il disperato tentativo di salvataggio sulla linea di Wahlqvist: 1-3.     

Allsvenskan 24/a giornata – risultati

Sabato 24/9

Jönköpings-Kalmar  0-1

Domenica 25/9

Malmö-Helsingborg  2-0
Elfsborg-AIK  2-2

Lunedì 26/9

Göteborg-Östersund  2-0
Norrköping-Djurgården  1-3
Falkenbergs-Hammarby 0-2
Örebro-Gefle  2-2
Sundsvall-Häcken  0-0

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!