Eredivisie, 5/a giornata: ok Feyenoord e PSV Eindhoven, risale l’Ajax

-

In archivio anche la quinta giornata di campionato in Olanda, dove al vertice dell’Eredivisie non da segni di cedimento il Feyenoord di van Bronckhorst, capace di centrare la quinta vittoria in altrettanti incontri.

Al De Kuip di Rotterdam la capolista ospita la matricola rivelazione ADO Den Haag, in una delle gare più sentite dei Paesi Bassi. Per nulla intorpiditi dalla sosta per le Nazionali, i ragazzi di van Bronckhorst danno vita ad un match a senso unico mettendo i gialloverdi da subito con le spalle al muro; nonostante la forte pressione, i locali riescono a indirizzare l’incontro solamente a ridosso della mezz’ora, quando in un minuto Kuyt prima e Jørgensen poi indirizzano inequivocabilmente la contesa. Ancora Kuyt timbra la traversa in apertura di ripresa, a suggellare ulteriormente il predominio biancorosso in una contesa che gli ospiti provano a riaprire solamente nel finale con il gol di Marengo (in una delle poche sortite offensive della propria gara), prima che in pieno recupero El Ahmadi metta il punto esclamativo sul successo del Feyenoord scrivendo il 3-1 in contropiede e proiettando la capolista nel migliore dei modi alla sfida di giovedì prossimo allo United di José Mourinho.

Chiamato martedì sera ad un esordio in Champions League a dir poco impegnativo, il PSV Einhoven archivia la pratica NEC in una manciata di minuti: i venti che intercorrono tra il 4′ e il 24′ sono infatti sufficienti alla compagine di Cocu per seppellire sotto quattro reti i padroni di casa, stesi dalle marcature di Ramselaar (prima gioia in maglia Boeren per l’ex-Utrecht), Gastón Pereiro, Brenet e Luuk de Jong. I campioni d’Olanda tengono il passo della capolista, conquistando tre punti necessari nonostante il lieve turn-over di Cocu (fuori Arias e Guardado). Risorge anche l’Ajax di Peter Bosz, che lancia dal primo minuto il nuovo acquisto Hakim Ziyech (prelevato per 11 milioni dal Twente) e piega il Vitesse di misura grazie al colpo di testa di Viergever appaiando a 10 punti in classifica l’AZ Alkmaar.

I Cheese Farmers fanno compagnia ai Lancieri grazie al 2-0 maturato sul Willem II, mentre a una lunghezza di distanza torna al successo l’Excelsior, vittorioso 3-1 sull’Heracles: 20 minuti da urlo portano la seconda squadra di Rotterdam sul 3-0 con le firme di Karami, Koolwijk e Fredy, che rendono utile solo per le statistiche il gol della bandiera dell’Heracles di Vermeij.

Tra gli altri risultati di giornata vincono l’Heerenveen (3-1 al Twente) e i Go Ahead Eagles (2-0 al Roda), mentre raccimolano un punticino che fa morale, in fondo alla classifica, Groningen e Zwolle rispettivamente con Sparta Rotterdam e Utrecht.

Eredivisie – 5/a Giornata

10/09

AZ Alkmaar-Willem II  1-0  19′ Jahanbakhsh, 90’+1 Levi García
Zwolle-Utrecht  1-1  12′ Ehizibue (Z), 90’+1 Haller (U)
NEC Nijmegen-PSV Eindhoven  0-4  4′ Ramselaar, 10′ Gastón Pereiro, 20′ Brenet, 24′ de Jong
Excelsior-Heracles Almelo  3-1  1′ Karami (E), 19′ Koolwijk (E), 22′ Fredy (E), 66′ Vermeij (H)
Heerenveen-Twente  3-1  34′ Ghoochannejhad (H), 66′ Larsson (H), 78′ Celina (T), 90’+1 Ghoochannejhad

11/09

Feyenoord-ADO Den Haag  3-1  33′ Kuyt (F), 34′ Jørgensen (F), 86′ Marengo (A), 90’+4 (El Ahmadi)
Groningen-Sparta Rotterdam  1-1  11′ Mahi (G), 18′ El Azzouzi (S)
Go Ahead Eagles-Roda Kerkrade  2-0  27′ rig. Brands, 89′ Maatsen
Ajax-Vitesse  1-0  55′ Viergever

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!