Verdi e Di Francesco spingono il Bologna; Cagliari battuto 2-1

-

È terminata da pochi minuti la gara, valida per la 3/a giornata del campionato di Serie A, Bologna-Cagliari. Vincono 2-1 i padroni di casa, che riscattano così la batosta subita sul campo del Torino, grazie alle reti di Verdi e Di Francesco (alla prima marcatura in Serie A). Per il Cagliari una partita senza infamia e senza lode, compromessa dalla giornataccia di Storari, colpevole sulla prima marcatura del Bologna ed espulso a inizio ripresa. La reazione arriva troppo tardi e i sardi non vanno oltre il gol della bandiera siglata da Bruno Alves.

Primo tempo piacevole con entrambe le squadre a pressare alto e a proposri: ci provano Džemaili, Taïder (molto reattivo Storari in entrambe le circostanze) e Borriello (colpo di testa di poco fuori). Al 23′ si sblocca l’incontro: punizione di Verdi e palla in gol che beffa il colpevole estremo difensore sardo; Bologna-Cagliari 1-0. Dopo il gol e un altro tentativo di Verdi che costringe Storari a rifugiarsi in angolo, i felsinei si concentrano sul controllo della gara, senza soffrire: il Cagliari fa molta fatica a rendersi pericoloso. Finisce la prima frazione con i padroni di casa in vantaggio di una rete.

Poche emozioni a inizio ripresa; l’unica al 54′: su un lancio lungo del Bologna, Storari travolge Krejčí qualche metro fuori dall’area e l’arbitro Abisso ne decreta l’espulsione, lasciando il Cagliari in 10. In superiorità numerica, il Bologna prende in mano le redini del gioco: dopo un tentativo di Destro, al 74′ arriva il raddoppio. Krejčí salta due difensori e mette la palla al centro per Di Francesco che, a porta praticamente vuota, deve solo depositare il pallone in rete: Bologna-Cagliari 2-0. Riaprono l’incontro all’83′ gli uomini di Rastelli: grande gesto tecnico di Bruno Alves che, con una gran punizione dalla distanza, trova l’angolo vicino al palo difeso da un disattento da Costa; Bologna-Cagliari 2-1. Rinfrancati, i sardi sfiorano persino il pareggio con Farias all’88’: da Costa se la cava. Il Bologna si impone 2-1 e porta a 4 consecutivi i succesi al Dall’Ara sul Cagliari.

BOLOGNA-CAGLIARI 2-1 (1-0)

Bologna (4-3-3): da Costa 5.5; Krafth 5.5, Oikonomou 6, Gastaldello 6.5, Masina 6.5 (76′ Torosidis sv); Taïder 6, Nagy 6.5 (87′ Viviani sv), Džemaili 5; Verdi 6.5, Destro (68′ Di Francesco 6.5), Krejčí 6.5. A disp.: Sarr, Ravaglia, Helander, Ferrari, Masina, Mbaye, Morleo, Pulgar, Mounier, Floccari. All.: Donadoni 6.
Cagliari (4-3-2-1): Storari 4.5; Isla 5, Salamon 5.5, Bruno Alves 7, Murru 5.5 (67′ Tachtsidis 5.5); Padoin 6.5, Di Gennaro 6.5, Ioniță 5; Barella 5.5 (56′ Rafael 6); Borriello 5.5, Sau (73′ Farias sv). A disp.:  Colombo, Capuano, Ceppitelli, Bittante, Pisacane, Munari, Melchiorri, Giannetti. All.: Rastelli 5.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 23′ Verdi (B), 74′ Di Francesco (B), 83′ Bruno Alves (C).
Note – Ammoniti: Džemaili (B); Barella, Ioniță, Bruno Alves (C). Espulso: Storari (C) al 54′ per fallo da ultimo uomo.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!