Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 2/a giornata

-

Sono già fuochi d’artificio nel girone A di Lega Pro: dopo soli novanta minuti nelle gambe il calendario si è divertito a mettere una davanti all’altra due tra le compagini più accreditate per l’ascesa tra i cadetti, ovvero Alessandria e Livorno. Al “Moccagatta”, i piemontesi si fanno preferire per tutta la prima frazione, vedendosi annullata anche una rete con Bocalon e devono aspettare fino al 52′ per far esplodere il pubblico di casa: González prima e Iocolano dieci minuti più tardi indirizzano la contesa a favore dei grigi. Poi, lo stesso Iocolano chiude definitivamente il match sul 3-1. Pur se all’inizio di un percorso ancora lungo e tortuoso, l’Alessandria fa subito la voce grossa,piegando i diretti concorrenti e issandosi in vetta alla classifica (anche se Piero Braglia smorza i toni e fa tornare tutti con i piedi per terra). Dal canto suo, il Livorno, fermo a tre punti, si lecca le ferite e prepara il rilancio nella prossima sfida, al “Picchi”, contro la Carrarese.

A punteggio pieno, come l’Alessandria, la sorpredente Giana Erminio capace di violare 2-1 il Franchi di Siena: Biraghi e Bruno, a dieci minuti scarsi dalla fine del primo e del secondo tempo, siglano il colpo esterno dei lombardi, vittoriosi con merito sui toscani, molli e incapaci di strappare un punto a fine gara nonostante il momentaneo pari di Mendicino al 50′.

Centrano il primo successo in campionato, e salgono a quattro lunghezze in graduatoria, Piacenza, Cremonese e Arezzo: il Piacenza domina per lunghi tratti contro la Lupa Roma, portandosi, grazie alle reti di Franchi (due) e Titone, sul 3-0 prima di spegnere improvvisamente il motore e rischiare di subire nel finale la beffarda rimonta capitolina, che però si ferma sul 2-3 per le reti di Baldassin e Mancosu. Identico risultato ottenuto dalla Cremonese tra le mura amiche: Marzeglia e Napoli del Renate rispondono ai vantaggi grigiorossi siglati da Brighenti e Pesce, ma mentre sul 2-2 gli ospiti si fermano ai pali di Scarabozzi e Napoli, i grigiorossi trovano la forza per colpire ancora con Brighenti, autore del gol da 3 punti che sigilla il risultato finale.

A Carrara, invece, il colpo in trasferta si concretizza in rimonta, nel finale, con Grossi (2) e Polidori che capovolgono del tutto la contesa in favore dell’Arezzo. Domenica da ricordare anche per la Racing Roma di Pezone, che a Casal del Marmo piega 1-0 il Prato grazie alla zampata di De Sousa quasi allo scadere: dopo una gara ben giocata, ma sofferta oltremodo nell’ultima mezz’ora, i ragazzi di Giannichedda trovano con “la pantera” il contropiede micidiale che vale il primo successo tra i professionisti, per la gioia del mister dei capitolini e l’inevitabile amarezza di Acori.

Nelle altre gare di giornata, la doppietta di Forte permette alla Lucchese di inchiodare sul pari l’Olbia nonostante i padroni di casa si fossero trovati per due volte in vantaggio con Capello e Piredda, mentre la Pistoiese (attesa nel prossimo turno dal derby con il Prato) si fa sorprendere a domicilio dalla Pro Piacenza, capace di ribaltare con Gomis e Pesenti il vantaggio toscano di Rovini; a chiudere il quadro di giornata lo 0-0 tra Tuttocuoio e Viterbese, mentre è stata rinviata a data da destinarsi Como-Pontedera.

Lega Pro Girone A – Risultati 2ª giornata:
Alessandria-Livorno  3-1  52′ González (A), 63′ Iocolano (A), 66′ rig. Vantaggiato (L), 71′ Iocolano (A)
Carrarese-Arezzo  1-3  7′ Del Nero (C), 41′ Grossi (A), 70′ Grossi (A), 87′ Polidori (A)
Como-Pontedera  rinviata
Cremonese-Renate  3-2  14′ Brighenti (C), 24′ Marzeglia (R), 31′ Pesce (C), 42′ Napoli (R), 74′ rig. Brighenti (C)
Olbia-Lucchese  2-2  7′ Capello (O), 57′ Forte (L), 67′ Piredda (O), 90’+4 Forte (L)
Pistoiese-Pro Piacenza  1-2  20′ Rovini (PI), 38′ Gomis (PP), 43′ rig. Pesenti (PP)
Piacenza-Lupa Roma  3-2  38′ Franchi (P), 63′ Titone (P), 69′ Franchi (P), 77′ Baldassin (L), 84′ Mancosu (L)
Racing Roma-Prato  1-0  87′ De Sousa
Robur Siena-Giana Erminio  1-2  34′ Bruno (G), 71′ Mendicino (R), 75′ Biraghi (G)
Tuttocuoio-Viterbese  0-0

Classifica: Alessandria, Giana Erminio 6; Arezzo, Piacenza, Cremonese 4; Renate, Pro Piacenza, Racing Roma, Livorno 3; Lucchese, Tuttocuoio, Viterbese 2; Como*, Pontedera*, Lupa Roma, Olbia, Pistoiese, Prato, Robur Siena 1; Carrarese 0.

* una partita in meno

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!