Vuelta a España 2016, 12/a tappa – Keukeleire, la volata è giusta

-

Il belga Jens Keukeleire (Orica-BikeExchange) ha vinto la 12/a tappa della Vuelta a España 2016, la Los Corrales de Buelna – Bilbao di 193,2 chilometri. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) rimane Maglia Rossa.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di sei corridori: il sudafricano Louis Meintjes (Lampre-Merida), i francesi Romain Hardy (Cofidis) e Kenny Elissonde (FDJ), il duo della Sky formato dall’inglese Peter Kennaugh e dallo spagnolo David López García e dall’italiano Gianluca Brambilla (Etixx – Quick Step). Il plotone però non concede molto spazio ai fuggitivi. Nel corso del primo dei due passaggi sul Vivero, la salita che contraddistingue il circuito di Bilbao, Hardy perde contatto e viene ripreso dal gruppo. Ma anche i suoi compagni di avventura subiscono la stessa sorte proprio mentre si appresta la seconda scalata del Vivero. Sulla quale ci prova Dries Devenyns. Il belga della IAM Cycling riesce a far la differenza, ma il gruppo non lo molla e lo riprende proprio all’ultimo chilometro. Si va quindi alla volata che viene vinta da Jens Keukeleire. Il belga della Orica-BikeExchange precede il francese Maxime Bouet (FDJ) e il nostro Fabio Felline (Trek-Segafredo). In classifica non cambia nulla con Nairo Quintana che mantiene la Maglia Rossa.

Domani si disputa la 13/a tappa della Vuelta a España 2016, la Bilbao-Urbax Dantxarinea di 213,4 chilometri.

Vuelta a España 2016, 12/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jens Keukeleire (Orica-BikeExchange)
2) Maxime Bouet (FDJ) st
3) Fabio Felline (Trek-Segafredo) st
4) Kristian Sbaragli (Dimension Data) st
5) Luis León Sánchez (Astana) st

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Chris Froome (Sky) a 54″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’05”
4) Esteban Chaves (Orica-Bike Exchange) a 2’34”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 3’06”

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!