Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Seko Fofana

-

È considerato uno dei centrocampisti offensivi che vengono indicati dagli osservatori internazionali come un talento di grande interesse e gioca nel nostro campionato grazie all’interessamento dell’Udinese della famiglia Pozzo: parliamo di Seko Mohamed Fofana, calciatore francese di origine ivoriana. Alto 183 centimetri per 74 kg di peso, Fofana nelle movenze può ricordare Yaya Touré per il tipo di fisico e l’agilità con cui riesce a trattare la palla nonostante l’altezza e gioca principalmente da centrocampista centrale, anche se può disimpegnarsi all’occorrenza sia come trequartista che come mediano davanti la difesa. Tenace e combattivo, Fofana calcia con entrambi i piedi (anche se preferisce il destro) e ha una ottima velocità di esecuzione nonostante le lunghe leve.

Nato a Parigi il 7 maggio 1995, Fofana gioca nelle giovanili della squadra francese del Lorient prima di passare nella seconda squadra: qui si fa notare dal Manchester City che lo ingaggia nella stagione 2012-13 e subito impressiona con la squadra riserve dei Citizens, guadagnandosi il titolo di “Player of the Season 2013-14“. Il City decide di fargli fare esperienza in altre squadre e prima lo manda in prestito al Fulham, poi torna in Ligue 1 al Bastia dove il giocatore dimostra le proprie caratteristiche migliori come centrocampista centrale o come trequartista, avendo una buona visione sia nella costruzione del gioco, sia in fase di ripartenza in appoggio alle punte di riferimento quando i ritmi sono alti. Ha inoltre giocato in tutte le nazionali giovanili francesi dall’Under 16 all’Under 19. Il 1 luglio 2016 viene acquistato per 3,8 milioni di euro dall’Udinese, con cui firma un contratto valido fino al 2021.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Fofana è uno dei migliori centrocampisti giovani in circolazione in Europa e l’essere stato schierato titolare contro la Roma in barba a giocatori più anziani come Lodi, Kone ed Edenílson fa capire quanto la squadra friulana punti su questo ragazzo. La sua posizione è quella del centrocampista centrale che non disdegna l’appoggio alle punte e può migliorare molto sotto il piano realizzativo, soprattutto con un allenatore come Iachini, che sembra deciso a puntare su di lui e farlo crescere ulteriormente. Noi lo consideriamo un papabile tra i titolari al netto di ulteriori acquisti nel reparto (anche se l’arrivo del belga Kums, di fatto, ha aumentato la concorrenza) e crediamo che potrà dimostrare il suo bagaglio tecnico e atletico, a patto che migliori il suo rendimento sotto porta.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!