Play-off Champions League: Monaco e Celtic ai gironi con il Porto, Villarreal in Europa League

-

Nell’ennesima serata disgraziata, nei preliminari di Champions League, per il calcio italiano, altre quattro squadre si guadagnano il pass per la fase a gironi: il Porto travolge 3-0 la Roma a domicilio, e aspetta in poltrona il sorteggio di giovedì pomeriggio assieme a Celtic Glasgow, Monaco, Ludogoretz e Legia Varsavia.

All’Olimpico di Roma, forte dei favori del pronostico, la Roma di Spalletti riparte dall’1-1 di Oporto ma è gelata subito dal vantaggio lusitano siglato di testa da Felipe. Se Felipe la testa la usa per infilare Szczęsny, i giallorossi la perdono e rimangono in nove per le folli espulsioni di De Rossi ed Emerson Palmieri. In nove contro undici la qualificazione è un miraggio per i capitolini, e svanisce definitivamente nel finale per le reti portoghesi di Layún e Corona. Il preliminare di Champions rimane una vera e propria bestia nera per il calcio italiano, capace di superarlo in una sola occasione (con il Milan) nelle ultime sette stagioni.

Sognavano la prima partecipazione alla fase gironi, ma sono costrette a cedere il passo alle avversarie nonostante l’impresa sfiorata, Hapoel Be’er Sheva e Dundalk. Gli israeliani, k.o. 2-5 in Scozia, sprecano con Radi un rigore in apertura, e trovano con Ben Sahar e Hoban le reti che accendono le speranze di una rimonta solamente sfiorata; medesimo il destino del Dundalk, piegato a domicilio 2-0 dal Legia, che in casa dei polacchi sogna per lunghi tratti della partita di riequilibrare la contesa grazie alla sassata di Benson al 19′, ma non trova la rete del 2-0 e anzi subiscono sul gong il pari Kucharczyk  che regala i gironi di Champions al Legia a 21 anni dall’ultima partecipazione.

Sul velluto le qualificazioni di Monaco e Ludogoretz, rispettivamente su Villarreal e Viktoria Plzeň; ai monegaschi basta un rigore di Fabinho (in gol anche all’andata) per bissare il successo dell’andata, mentre i campioni di Bulgaria stoppano 2-2 in casa i Campioni di Repubblica Ceca guadagnandosi la Champions League in virtù del secco 2-0 dell’andata.

I risultati:

Hapoel Be’er Sheva-Celtic Glasgow 2-0 (and. 2-5): 21′ Ben Sahar, 48′ Hoban
Legia Varsavia-Dundalk 1-1 (and. 2-0): 19′ Benson (D), 90’+2 Kucharczyk (L)
Monaco-Villarreal 1-0 (and. 2-1): 90’+1 rig. Fabinho
Roma-Porto 0-3 (and. 1-1): 8′ Felipe, 73′ Layún, 75′ Corona
Viktoria Plzeň-Ludogoretz 2-2 (and. 0-2): 7′ Ďuriš (V), 17′ Vura (L),  64′ Matějů (V), 90’+5 (Keșerü)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!