Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Lucas Ocampos

-

Lucas Ariel Ocampos è un esterno argentino arrivato al Genoa dall’Olympique Marsiglia in prestito con diritto di riscatto, fissato a 8 milioni di euro più bonus. Classe ’94, è un mancino di piede che ha iniziato la propria carriera come centrocampista, salvo poi essere spostato più avanti sulla trequarti, spaziando su tutto il fronte d’attacco. Forte fisicamente (è alto 187 cm e pesa 84 kg), è molto abile tecnicamente e nei colpi di testa. Preferisce partire da sinistra, ma anche a destra riesce a disimpegnarsi piuttosto bene, accentrandosi spesso o servendo vari cross ai propri compagni. Ocampos è un calciatore molto veloce (in passato era stato anche paragonato a Cristiano Ronaldo), ma anche molto resistente: caratteristica, questa, fondamentale per un esterno nel calcio moderno, in quanto gli permette di sacrificarsi molto anche in fase di copertura. Il suo soprannome è La Mole (la Cosa, personaggio dei Fantastici 4), proprio per via della sua struttura fisica.

Cresciuto nelle giovanili del River Plate, ha esordito in prima squadra nella stagione 2011/12, mostrando sin da subito tecnica e personalità tanto da guadagnarsi la permanenza tra le fila degli argentini: con i suoi 7 gol in 39 partite contribuisce al ritorno in Primera División dopo la retrocessione dell’anno precedente. La stagione successiva è al Monaco, alla corte di Claudio Ranieri: contribuisce al ritorno in Ligue 1 dei moneghaschi, in cui milita per un totale di tre stagioni e mezzo, segnando 10 reti in 80 presenze. Il 2 febbraio 2015 viene ingaggiato dall’Olympique Marsiglia: tra alti e bassi, prima di approdare in Italia, chiude la sua esperienza francese collezionando 31 presenze e segnando 3 gol. Sporadiche le sue apparizioni nelle nazionali giovanili argentine, mentre con la nazionale maggiore non è ancora stato convocato dai vari commissari tecnici che si sono susseguiti in questi ultimi anni.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Ocampos viene da due stagioni molto altalenanti, con molti alti ma soprattutto con molti bassi. Davvero incostante, arriva al Genoa per fare il titolare in una piazza che ha sempre saputo rilanciare e rigenerare i propri calciatori, basti pensare ai vari Perotti, Iago Falque, Niang e Suso. I liguri hanno deciso di scommettere sul rilancio dell’argentino, attualmente una vera incognita per la Serie A: come scommessa, il calciatore, che dovrebbe comparire nel listone come centrocampista, potrebbe benissimo far parte della vostra fantarosa. Quel che ci si aspetta sono i bonus: i 7 gol che varrebbero il riscatto sono alla portata, insieme a un discreto numero di assist.

https://www.youtube.com/watch?v=-QqQ9xPFtBA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!