Allsvenskan 14/a: il Malmö esce imbattuto da Stoccolma, e mantiene la testa

-

L’Allsvenskan è arrivata, in questo fine settimana, alla 14/a giornata: molte reti ed emozioni, per un torneo sempre più sotto il segno del Malmö. Gli Himmelsblått sono infatti usciti indenni anche dalla Friends Arena di Stoccolma, confermandosi così la squadra leader di questa edizione del massimo torneo svedese di calcio. Ma andiamo a vedere cos’è successo in questo fine settimana, in attesa dei due posticipi di domani sera alle 19.00, che interesseranno la parte medio-bassa della classifica.

Dicevamo della capolista: i biancocelesti di Scania sono passati in vantaggio per primi, con un centro, al 14′, dell’islandese Kjartansson, alla nona rete in stagione. Gli Gnaget hanno riacciuffato gli avversari al 44′ (rete di Avdić), senza riuscire però a superarli nella ripresa, e perdendo così (forse definitivamente) il treno per il successo finale.

Del pareggio della capolista, non è riuscito ad approfittare il Göteborg: ma, del resto, la squadra guidata dal rude Lennartsson era impegnata sul difficile campo dell’Elfsborg. Gli Eleganterna, al 27′, hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio, ma Claesson ha fallito un calcio di rigore. Blåvitt in vantaggio al termine della prima frazione, con un gol di Boman: ma, ormai, la tradizionale solidità difensiva dei biancoblù è solo un ricordo e, nella ripresa, al 56′, Hedlund ha siglato la rete del pareggio giallonera: un punto per uno, che non serve a nessuno.

Sempre per la testa della classifica, il Norrköping, orfano ormai di Traustason e Kujović, entrambi ceduti all’estero, ha confermato il cattivo momento della sua retroguardia, incassando tre gol anche dall’Östersund, dopo quelli subite in Norvegia dal Rosenborg nell’andata del preliminare di Champions League. Più che altro, sembra si tratti soprattutto di un problema mentale, fermo restando che l’assenza di Nilsson si sta dimostrando particolarmente pesante per i Peking.

Nelle parti medio-basse della graduatoria, vittoria in trasferta, importante, per l’Helsingborg in casa di un Sundsvall che sta scendendo sempre di più in graduatoria. Emozioni e reti a raffica, invece, alla Tele2 Arena di Stoccolma: il coraggioso Falkenbergs si è presentato nella tana dei Bajen, fermamente deciso a prendersi i tre punti per continuare a sperare nella salvezza. E quasi , agli ospiti, riusciva il colpaccio: al 34′, infatti, erano avanti di 3 gol, grazie a uno scatenato Karlsson  (due gol e un assist, per lui). Ma i padroni di casa, spinti da un pubblico sempre ammirevole, riuscivano ad andare a segno due volte prima del termine della prima frazione, pareggiando poi il conto al 62′ con Magyar. L’ultima mezz’ora, giocata da entrambe le compagini con il coltello tra i denti, non modificava il risultato: un pareggio d’oro per i Bajen, che tengono i penultimi a 6 lunghezze di distacco.

Jönköpings-Djurgården e Gefle-Kalmar, domani, alle 19.00, chiuderanno il programma della giornata.

Allsvenskan 14/a giornata – risultati

Sundsvall-Helsingborg  0-2
Elfsborg-Göteborg  1-1
Gefle-Kalmar 18/7 h. 19.00 
Norrköping-Östersund  3-3
Jönköpings-Djurgården  18/7 h. 19.00
Hammarby-Falkenbergs  3-3
Örebro-Häcken  0-0
AIK-Malmö  1-1

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!