Tour de France 2016, 10/a tappa – Matthews molla la zampata

-

L’australiano Micheal Matthews (Orica-Bike Exchange) ha vinto la 10/a tappa del Tour de France 2016, la Escaldes-Engordany – Revel di 197 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.

Come era nelle previsioni, la tappa si sviluppa col copione che tutti si aspettavano. Una fuga composta da un gruppetto di corridori fuori classifica che va bene ai grandi della generale che si è generata sulla prima salita di giornata, il Port d’Envalira. Se ne vanno via in 15. Ed è un plotoncino formato da grandi nomi. Davanti vi sono lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), gli spagnoli Gorka Izagirre (Movistar) e Landa (Sky), i francesi Gallopin (Lotto-Soudal), Dumoulin (Ag2R – La Mondiale) e Chavanel (Direct Énergie), il belga Van Avermaet (BMC), il portoghese Rui Costa (Lampre-Merida), il duo della Dimension Data formato dall’inglese Cummings e dal norvegese Boasson Hagen, il terzetto della Orica-Bike Exchange composto dal sudafricano Impey e dagli australiani Durbridge e Matthews e da due italiani: Vincenzo Nibali (Astana) e Damiano Caruso (BMC). A 25 km dalla conclusione, a causa del vento, il gruppetto degli attaccanti si spacca. Rimangono davanti in sette: i tre della Orica-Bike Exchange, Van Avermaet, Sagan, Dumoulin e Boasson Hagen. Sulla Côte de Saint-Ferréol non succede nulla. Ci prova Daryl Impey ai -3 ma Sagan è abilissimo a chiudere. Allora il sudafricano decide di sacrificarsi per il compagno Micheal Matthews. Scelta azzeccata. L’australiano vince la volata davanti a Sagan e Boasson Hagen, quest’ultimo leggermente chiuso da Van Avermaet durante lo sprint. Il gruppo della Maglia Gialla Chris Froome giunge con un ritardo di 9’39”.

Domani è in programma l’11/a tappa del Tour de France 2016, la Carcassonne-Montpellier di 162,5 chilometri. Una frazione che sembra essere destinata a un arrivo in volata.

Tour de France 2016, 10/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Micheal Matthews (Orica – Bike Exchange)
2) Peter Sagan (Tinkoff) st
3) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
4) Greg Van Avermaet (BMC) st
5) Samuel Dumoulin (Ag2R – La Mondiale) st

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Adam Yates (Orica – Bike Exchange) a 16″
3) Daniel Martin (Etixx – Quick Step) a 19″
4) Nairo Quintana (Movistar) a 23″
5) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 37″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!