Basket, NBA – Tim Duncan si ritira

-

Con una nota sul loro sito istituzionale i San Antonio Spurs hanno annunciato il ritiro del loro giocatore più rappresentativo, Tim Duncan.

Una delle ali più forti nella storia del basket, nata nelle Isole Vergini Americane 40 anni fa, Duncan ha giocato 19 stagioni in NBA raccogliendo gli allori che riportiamo di seguito: 5 titoli NBA, 3 titoli di MVP delle finali, 2 titoli di MVP della stagione regolare. Oltre a questi trofei, il caraibico lascia il mondo della pallacanestro giocata con 26496 punti, 15091 rimbalzi, 3020 stoppate, tutti record di squadra. Nei 19 anni di carriera di Duncan, gli Spurs sono stati la franchigia più vincente dello sport americano, con il 71% di vittorie in stagione regolare. Nessun’altra squadra professionistica americana ha vinto così tanto nella stesso numero di stagioni.

Con il ritiro tutt’altro che sorprendente del numero 21, Gregg Popovich, suo unico allenatore in carriera, si ritrova in mano una squadra da sistemare e riportare al più presto sul tetto del mondo del basket, che quando non ha raggiunto ha almeno sfiorato durante l’era Duncan – 19 infatti le qualificazioni ai Playoff in altrettante stagioni.

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!