Allsvenskan 13/a: vincono Göteborg e Norrköping, in attesa del posticipo di stasera del Malmö

-

Anche se in sordina, vista la contemporaneità della finale di Euro 2016, l’Allsvenskan è ripartita in questo fine settimana: come sempre, molti gol ed emozioni, caratteristica di questo torneo. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, cos’è successo sui campi del massimo campionato di calcio svedese.

Fuochi artificiali all’Olympia di Helsingborg, tra i padroni di casa e l’Elfsborg: gli ospiti, che avevano chiuso in vantaggio la prima frazione (rete di Nilsson al 36′), hanno subito la reazione dei rossoblù che sono andati a segno al 48′ (Dahlberg) e 58′ (Larsson). Tuttavia, Rhodén (al 67′) e Randrup (al minuto 78) hanno riportato avanti gli Eleganterna. A chiudere il discorso ci ha pensato, in pieno recupero, Lundevall che, recuperato il pallone nella propria tre quarti, con tutta la squadra avversaria (portiere compreso) rovesciata in avanti alla disperata ricerca del pari, a grandi falcate ha raggiunto la meta campo dei padroni di casa, infilando la porta vuota con un rasoterra lento, beffardo, ma precisissimo.

Il Göteborg, guidato dal rude Lennartsson, ha battuto un colpo: 4 reti in casa, ai danni del Sundsvall, che pure bene aveva fatto, prima della sosta. I Blåvitt, in attesa dei colpi di mercato, ci sono: nel periodo di sosta, sono rimasti in attività, rifilando ben 7 gol in due partite ai gallesi del Llandudno nei preliminari di Europa League. Giovedì, i biancoblù sono attesi in Polonia dal Piast, e sembrano essere in buona forma.

Anche l’AIK non si è fermato, tra amichevoli e preliminari di Europa League (gli Gnaget si sono sbarazzati, senza troppi patemi, dei gallesi del Bala Town, e se la vedranno, giovedì, con il College Europa di Gibilterra): ieri, però, gli Svartgul sono stati inchiodati sul pari, in trasferta, dal Kalmar, passato per primo in vantaggio (al 3′, rete di Elm). Pareggio, per gli ospiti, di Ishizaki al 33′.

Nella partita tra le due neopromosse, vittoria di misura (e tre punti d’oro in chiave salvezza) per l’Östersund sullo Jönköpings (gol di Dyer al 50′), mentre i campioni in carica del Norrköping hanno sbancato la  Tele2Arena (era di scena il Djurgården): di Andersson, al 67′, il gol vittoria, che tiene i Peking aggrappati alla parte alta della graduatoria. Il Falkenbergs ha superato, in trasferta, il Gefle, lasciando così alla squadra di Gavle l’ultimo posto in classifica.

Il terzultimo posto, che vale lo spareggio per la permanenza nella massima serie, dista però ancora sei lunghezze. A occuparlo, l’Hammarby, ieri travolto, in trasferta, dall’Häcken: la seconda squadra di Göteborg, con quest’affermazione, raggiunge così il settimo posto in classifica, e si gode il momento positivo, culminato con la vittoria nella Svenska Cupen. Gli inquilini della Bravida Arena debutteranno, giovedì, nei preliminari di Europa League, contro gli irlandesi del Cork City.

Il posticipo vedrà, stasera, la capolista Malmö impegnata, in casa, contro il sorprendente (ma neanche tanto) Örebro guidato dal tenace Axén. Gli Himmelsblått, nel periodo di sosta, hanno vinto un paio di amichevoli contro squadre danesi, e appaiono come favoriti. I bianconeri, dal canto loro, si sono riposati, ma hanno mantenuto un buon grado di forma: hanno disputato l’ultima amichevole il 3 contro l’Elfsborg, pareggiando 1-1, e oggi vanno allo Swedbank Stadion con tanta voglia di fare bene, e di confermarsi come squadra rivelazione dell’anno.

 

Allsvenskan 13/a giornata – risultati

Helsingborg-Elfsborg  2-4 
Göteborg-Sundsvall 4-1
Kalmar-AIK  1-1
Östersund-Jönköpings  1-0
Djurgården-Norrköping  0-1
Gefle-Falkenbergs  1-2
Häcken-Hammarby  4-2
Malmö-Örebro  11/7 h. 19.00

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!